Torta di albicocche fresche morbida profumata e golosissima

torta di albicocche

Sapete cosa adoro di più ogni volta che preparo un dolce? Il profumo che invade la cucina appena sfornato e quella voglia di assaggiarne subito un pezzo ancora caldo (si lo so, non va fatto!). Purtroppo a parole è difficile riuscire a descrivere il profumo ma vi assicuro che questa torta di albicocche fresche è davvero irresistibile e morbidissima. E’ un dolce davvero semplicissimo da fare, perfetto sia a colazione che merenda o come dolce di fine pasto, accompagnato da ciuffi di panna montata o gelato alla vaniglia per renderla ancora più golosa! Vediamo insieme gli ingredienti.


Altre ricette che potrebbero interessarvi:
Torta Giuditta allo yogurt, sofficissima
Torta semifreddo panna e caffè
Ricottamisù al caffè e cioccolato senza uova
Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole
Torta con mirtilli freschi morbidissima
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni circa 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 370 gFarina 00
  • 2Uova (medie intere)
  • 290 gZucchero (la quantità di zucchero varia in base alla dolcezza delle albicocche, più sono mature e meno zucchero potete usare)
  • 170 gBurro
  • 250 gAcqua (o latte)
  • 450 gAlbicocche (molto mature)
  • 1Scorza di limone
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Per preparare questa golosissima torta vi consiglio di prendere albicocche molto mature per evitare di aggiungere troppo zucchero per addolcirle. Se non le trovate mature tagliate tutte le albicocche a fettine, fatele cuocere in pentola giusto per 5-6 minuti con qualche cucchiaio di zucchero e poi fatele scolare e raffreddare.

  2. Se invece riuscite a trovare le albicocche ben mature vi basterà, una volta tagliate a fettine, metterle in una ciotola e aggiungere giusto un cucchiaio di zucchero e mescolare. Regolatevi quindi assaggiandole.

  3. Ora prendete una ciotola, mettete all’interno il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con una forchetta cominciate a lavorare i due ingredienti per amalgamarli bene tra loro fino a rendere il burro una crema. Per fare prima potete usare anche le fruste elettriche, vi basterà giusto 1 paio di minuti.

  4. Ora rompete all’interno le due uova medie intere, aggiungete la scorza di 1 limone grattugiato. Unite anche l’acqua (se preferite potete sostituirla con il latte) e frullate con le fruste elettriche. Il composto a questo punto risulterà molto liquido e granuloso ma non vi preoccupate perchè dobbiamo ancora aggiungere gli ingredienti secchi!

  5. Aggiungete ora il pizzico di sale, la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Versate tutto l’impasto in uno stampo (26-28 cm) precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno. Livellate un po’ la superficie con una spatola e sopra sistemate le fettine di alicocche fino a ricoprire tutta la superficie.

  6. Fate cuocere in forno preriscaldato, a 180° per 15 minutipoi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 50-60 minuti. Il tempo varia da forno a forno. Trascorso il tempo fate la prova stecchino, se è asciutto togliete dal forno altrimenti proseguite di 5-10 minuti e controllate di nuovo fin quando è pronta.

  7. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di togliere la torta dalla teglia. La vostra deliziosa morbidissima profumata e deliziosa torta di albicocche fresche è pronta, buon appetito e alla prossima ricettina!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...