Rustici di sfoglia con spinaci provola e pancetta affumicata

rustici

Sicuramente non sarò l’unica a cui piace riunirsi con gli amici per condividere insieme non solo chiacchiere e risate ma anche un buon aperitivo, meglio se fatto in casa! E allora oggi vi propongo una ricettiva facile veloce ed economica perfetta per un apericena 🙂 Rustici di sfoglia con spinaci provola e pancetta affumicata, in pochissimo tempo potete preparare dei finger food gustosissimi che andranno a ruba! Vediamo insieme il procedimento:

rustici
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 200 g Spinaci
  • 100 g Pancetta affumicata
  • circa 10 fette Provola affumicata
  • q.b. Semi di papavero

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una padellina e fate cuocere la pancetta affumicata con un filo di olio. Una volta che sarà bella dorata spegnete il gas e mettete da parte.

  2. Prendete ora gli spinaci e fateli cuocere. Io ho utilizzato quelli surgelati a cubetti. Lessateli in acqua salata per qualche minuto. Una volta cotti strizzateli per bene e ripassateli in padella con un po’ di olio (oppure burro) aglio e parmigiano reggiano grattugiato.

  3. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia e realizzate dei dischetti aiutandovi o con un bicchiere o un coppapasta o con uno stampo tondo per biscotti. Dovrete ottenere un numero pari di dischetti per poi poterli sovrapporre una volta farciti.

  4. rustici

    A questo punto farcite metà dei dischi ottenuti mettendo al centro di ognuno un po’ di spinaci, pancetta affumicata e qualche pezzetto di provola affumicata. Richiudete sovrapponendo l’altro disco di sfoglia e sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

  5. Prendete un pennellino da cucina (se non lo avete potete farlo con le dita), spennellate leggermente con acqua la superficie di ogni rustico e sopra aggiungete un po’ di semi di papavero. Io ho preferito evitare di spennellarli con il tuorlo d’uovo, chi vuole può tranquillamente usarlo e dare un colore più dorato ai rustici.

  6. Disponete i rustici su una leccarda rivestita con carta forno e fate cuocere per circa 25 minuti a 170°, forno preriscaldato rigorosamente modalità statica altrimenti il ventilato farebbe seccare troppo la sfoglia. Appena cominciano a gonfiarsi e diventare dorati sfornate e fate intiepidire prima di servire.

  7. rustici

    Et voilà, i vostri deliziosi simpatici economici e gustosissimi rustici di sfoglia con spinaci provola e pancetta affumicata sono pronti per essere gustati con i vostri amici per un aperitivo diverso dal solito. Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. Cerchi altre ricette facili e sfiziose per un aperitivo? Prova a leggere queste:

    Girelle di frittata al forno con rucola prosciutto cotto e provola

    Muffins salati con provola affumicata e prosciutto cotto

    Plumcake zucchine funghi e olive nere, facile e veloce

    Girelle salate con stracchino, salsiccia e spinaci

    Panzerotti farciti al forno morbidi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...