Pasta con fave fresche e pancetta affumicata facile e veloce

pasta con le fave

Oggi prepariamo insieme un primo piatto semplicissimo, facile veloce e soprattutto molto sfizioso… pasta con fave fresche e pancetta affumicata! In questo periodo dell’anno consumare questo ortaggio è davvero un buon modo per prendersi cura del proprio benessere. Infatti le fave sono ricche di proteine, ferro, fibre e soprattutto sono povere di grassi, una cosa che a noi donne piace proprio tanto!! Allora vediamo insieme gli ingredienti per preparare quest o gustosissimo primo piatto.

pasta con le fave
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Pennette Rigate Integrali
  • 400 g Fave
  • 200 g Pancetta affumicata
  • q.b. Cipolle
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le fave. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un po’ di olio e fate dorare la cipolla tagliata a dadini. Mettete poi all’interno le fave, aggiustate di sale, chiudete bene con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Controllate se durante la cottura è necessario aggiungere un po’ di acqua e proseguite fin quando saranno pronte.

  2. A parte, in una padella antiaderente, rosolate la pancetta affumicata. Nel frattempo lessate la pasta (io ho scelto di usare le pennette integrali) in abbondante acqua salata. Una volta cotta scolate la pasta all’interno della padella con le fave, aggiungete la pancetta e amalgamate per un paio di minuti. Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato se vi piace, mescolate e servite subito.

  3. La vostra gustosissima pasta con fave fresche e pancetta affumicata è pronta per essere divorata!!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

    N.b.

    Personalmente mi piace mangiare le fave senza eliminare la buccia. Se preferite eliminarla una volta tolte le fave dal baccello potete lessarle in acqua bollente per circa 3-4 minuti, poi scolarle dall’acqua ed eliminare con le mani la buccia e farle cuocere come sopra descritto.

  4. Voglia di primi piatti gustosi facili da preparare e soprattutto con poche calorie? Vi lascio alcune ricette perfette per restare in forma senza rinunciare ai tanto amati carboidrati!

    Fusilli vegetariani con verdure

    Tortiglioni alla crema di asparagi con pistacchi e mollica tostata

    Trofie capricciose con tonno pomodorini e olive

    Risotto vongole e limone

    Fusilli alla Mediterranea

    Pennette con merluzzo pomodorini e basilico

    Linguine aglio olio e pomodorini con mollica di pane

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.