Brownie cake ai lamponi facile veloce e golosissima!

brownie cake

Non molto tempo fa vi avevo parlato dei famosi e golosissimi brownies e del fatto che, all’improvviso, mi ero scoperta innamorata di questi dolcetti! Sono semplici e veloci da preparare, non occorre il lievito per dolci quindi la loro caratteristica è quella di non diventare alti durante la cottura. Sono così golosi che ho deciso di farli diventare una torta! E se c’è un abbinamento che amo è proprio il cioccolato fondente con i lamponi… credetemi è poesia pura!! Spero di avervi convinto a provare questa deliziosa brownie cake ai lamponi! Vediamo insieme il procedimento:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 180 g Zucchero
  • 180 g Cioccolato fondente
  • 3 Uova
  • 120 q.b. Burro
  • 80 g Farina 00
  • 250 g Lamponi

Preparazione

  1. Teglia tonda 18-20 cm

    Il bello di questo dessert è che si prepara senza usare il frullatore!! Prendete una casseruola abbastanza capiente e fate fondere a bagno maria cioccolato fondente, burro e zucchero fin quando otterrete un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Solo una volta che si sarà completamente raffreddato aggiungete a questo composto le uova intere, una alla volta e mescolate con una frusta da cucina o un mestolo per farle amalgamare bene al composto.

  2. Poi aggiungete la farina setacciata, un po’ alla volta, amalgamate fino a completo assorbimento. Versate il composto in una teglia (se volete dare ai brownies la forma di una torta scegliete teglie che abbiano un diametro tra i 18 e i 20 cm, non più grande perchè essendo un dolce senza lievito rimarrà piuttosto basso. Se volete ottenere i classici brownies che poi vengono tagliati a quadrotti vi consiglio teglie rettangolari larghe e basse, tipo la leccarda per cuocere la pizza).

  3. brownie cake

    Decorate tutta la superficie con i lamponi precedentemente lavati e fate cuocere la vostra brownie cake in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura (più è stretta e alta la teglia più tempo occorre per la cottura, più è larga e bassa e più cuoce velocemente). Sfornate, fate raffreddare e gustate la vostra irresistibile brownie cake ai lamponi!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  4. Dopo aver provato la brownie cake ai lamponi non potete non provare anche i classici Brownies alle mandorle

    Per tutti gli amanti del cioccolato consiglio di provare anche questi dolci golosissimi e cioccolatosi!!

    Cheesecake cocco e cioccolato senza cottura

    Crostata ai lamponi con crema pasticcera al cioccolato

    Torta amaretti e cioccolato fondente

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.