Biscotti da the senza burro – ricetta light facile e veloce

biscotti da the

Amici oggi ci “sporchiamo” le mani con la farina per preparare questi simpatici e deliziosi biscotti da the senza burro! In realtà non solo possiamo gustarli insieme al famoso “the delle cinque”! ma sono perfetti anche per la prima colazione, inzuppati nel latte senza sensi di colpa! Vediamo insieme il procedimento:

biscotti da the
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: circa 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la frolla all'olio

  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 1 Scorza di limone
  • 100 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per decorare i biscotti

  • Confettini colorati
  • Mandorle in scaglie
  • q.b. Marmellata di albicocche

Preparazione

  1. Pesate tutti gli ingredienti sopra descritti per preparare la votra frolla così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova intere all’interno. Aggiungete lo zucchero, la scorza di un limone precedentemente lavato e l’olio di semi, mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi.

  2. biscotti da the

    A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Prendete degli stampini della forma che preferite e realizzate i vostri biscotti da the. Se non avete stampi specifici vi basterà prendere una tazzina da caffè e realizzate tanti dischi.

  3. Mi raccomando, lo spessore dei biscotti non deve essere troppo sottile altrimenti in cottura rischiate di farli bruciacchiare! Una volta terminata la frolla sistemate i vostri biscotti su una leccarda rivestita con carta forno. Ora prendete un pennello da cucina, spennellate la superficie di ogni biscotto con un velo di marmellata (potete scegliere il gusto che preferite) e poi decorateli sopra con mandorle a scaglie e con confettini colorati, facendo attenzione a premere con le dita per farli attaccare.

  4. Potete usare la fantasia e utilizzare anche codette di cioccolato, granella di nocciole, granella di mandorle o pistacchio ecc. ecc. Fate cuocere i vostri biscotti da the in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Non appena cominciano a colorire sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Et voilà, non solo belli ma anche buoni e soprattutto light! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Con queste dosi potete realizzare anche una crostata del diametro di 24 cm. Otterrete tanti biscottini quindi potete anche dimezzare tutte le dosi sopra descritte se volete ottenerne un numero minore.

    Se cerchi altre ricette per biscotti da colazione prova a leggere queste:

    Biscotti da latte al profumo d’arancia

    Biscotti morbidissimi con crema alla nocciola e scaglie di mandorla

    Biscotti all’olio morbidissimi perfetti per essere inzuppati

    Biscotti mele e marmellata senza burro con un morbido ripieno

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.