Crea sito

Cheesecake cocco e cioccolato – dessert senza cottura

cheesecake al cocco

Ecco una ricetta che dedico gli amanti dei dolci senza cottura!! La regina dei dolci senza cottura è senza dubbio la cheesecake, facilissima da preparare e davvero molto gustosa! Oggi prepariamo questa deliziosa cheesecake cocco e cioccolato senza colla di pesce, è una vera bontà! Vediamo insieme il procedimento:

cheesecake al cocco
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base

  • 400 g Biscotti secchi
  • 130 g Burro
  • 2 cucchiai Nutella®

Per la farcia

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 400 g Ricotta vaccina (da banco)
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 100 g Farina di cocco
  • 3 cucchiai Nutella®
  • 8-10 Cioccolatini (al cocco)

Per la decorazione

  • 150-200 g Cioccolato fondente
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

Preparazione base

  1. OCCORRENTE:
    Tortiera apribile cm 22-24

    Fate sciogliere il burro a bagno maria sul fuoco (o al microonde). Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer e frullateli. Aggiungete ora due cucchiaiate di Nutella e il burro fuso e di nuovo azionate il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto di biscotti tritati nel fondo della vostra tortiera apribile, rivestita con carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio stendete bene su tutta la base e sui lati della stessa. Mette a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (NON IN CONGELATORE).

Preparazione farcia

  1. Mescolate per bene in una ciotola la ricotta, 3 cucchiai di zucchero, la farina di cocco, la Nutella e i cioccolatini al cocco precedentemente tritati e amalgamate. Potete sostituire la ricotta con formaggi spalmabili tipo robiola, Philadelphia ecc. A parte montate la panna e successivamente incorporatela alla crema di formaggio, delicatamente senza farla smontare. Se usate la panna fresca per dolci dovrete aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero prima di azionare le fruste per montarla. Stendete ora tutta la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellate con un cucchiaio e mettete in frigo a riposare per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.

  2. Prima di portare in tavola la vostra golosissima cheesecake dovrete decorarla! Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e versatelo tutto sulla superficie dopo averlo fatto leggermente intiepidire, decorate con il cocco disidratato o se riuscite a trovarlo con fettine di cocco fresco. Et voilà, la vostra bellissima e golosissima cheesecake cocco e cioccolato è pronta per stupire i vostri invitati! Alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

     

  3. Consigli:

    Una volta decorata la cheesecake con il cioccolato fuso non mettela in frigo perchè il cioccolato ovviamente indurisce, una volta consumata quella che avanza potrete conservarla in frigo.

    Per la riuscita di questa cheesecake è fondamentale scegliere la ricotta fresca da banco e che sia ben asciutta. Mettetela per sicurezza a scolare per circa 30 minuti in un setaccio per eliminare il siero.

    Come in altre occasioni non ho utilizzato la colla di pesce (o fogli di gelatina). La consistenza è perfetta e compatta, il segreto è far riposare la cheesecake tutta la notte in frigo. Se però preferite utilizzare la colla di pesce potete mettere 8 gr di fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti, successivamente strizzateli per bene e fateli sciogliere in 2 cucchiai di latte caldo. Unite i fogli di gelatina sciolti alla crema e poi versate sul composto di biscotti.

  4. se mate i dessert senza cottura provate a leggere anche queste ricette:

    Bon bon golosi con nocciola e Nutella senza cottura

    Zuccotto di frutta

    Semifreddo goloso con biscotti

    Cheesecake duetto con Nutella e nocciole

    Tiramisù golosissimo con crema di nocciole

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Cheesecake cocco e cioccolato – dessert senza cottura”

  1. mi piacerebbe provare a farla ma posso sostituire la ricotta con formaggio spalmabile? e senza gelatina posso stare tranquilla che non crolla?!!

    1. ciao Martina, certo, se non ti piace la ricotta puoi sostituirla con un formaggio spalmabile che preferisci. Per quanto riguarda la colla di pesce se, come dico anche nella ricetta, lasci riposare in frigorifero il dolce tutta la notte puoi stare tranquilla altrimenti se lo prepari all’ultimo momento è meglio usare la colla di pesce (infondo alla ricetta trovi le dosi). Fammi sapere se la provi e cosa ne pensi! Grazie e torna presto a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.