Focaccia integrale al rosmarino – ricetta salata lievitata

focaccia integrale al rosmarino

Avete presente quando vi viene voglia di un salato sfizioso e facile da preparare? Ecco la ricetta che fa per voi! La focaccia integrale al rosmarino, perfetta per tante occasioni, che sia un aperitivo da condividere con gli amici, una merenda genuina per i più piccini, una cena semplice e diversa dal solito… Vediamo insieme il procedimento: 

focaccia integrale al rosmarino
  • Preparazione: circa 2 Ore
  • Cottura: circa 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina integrale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 280 g Acqua (tiepida)
  • 2 rametti Rosmarino
  • 8 g Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Non avendo una ricetta mia su cui contare mi sono basata su quella trovata proprio sulla confezione della farina integrale 🙂

    Fate sciogliere il lievito di birra fresco (potete sostituirlo con 1 bustina di lievito di birra secco) in 100 gr di acqua tiepida  insieme ad un cucchiaino raso di zucchero che servirà ad attivare il lievito, lasciate agire per circa 10 minuti fin quando si formerà una schiuma.

  2. In una ciotola abbastanza grande realizzate la classica fontana con la farina integrale, al centro versate il lievito sciolto, l’acqua tiepida  rimanente ovvero 180 gr, 8 gr di sale e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e cominciate ad impastare con le mani per far assorbire i liquidi dagli ingredienti secchi. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio morbido e omogeneo.

  3. Coprite con un telo e fate lievitare il panetto per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo con le mani, stendetelo con un mattarello e sistematelo in una teglia da forno precedentemente unta con olio d’oliva.

  4. Con le dita premete su tutta la superficie dell’impasto e cercate di realizzare dei solchi. Lavate i rametti di rosmarino e cospargeteli su tutta la focaccia e aggiustate di sale (regolatevi in base ai gusti). Informate e fate cuocere in forno statico a circa 200-220° per circa 15 minuti fin quando diventa leggermente dorata.

  5. Una volta pronta sfornate, fate leggermente intiepidire e farcite con salumi a piacere! Buona focaccia integrale a tutti e alla prossima ricetta!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Cercate altre ricette sfiziose per aperitivi e buffet? provate a leggere anche queste:

    Plumcake zucchine funghi e olive nere

    Girelle di frittata al forno con rucola prosciutto cotto e provola

    Quiche di zucchine con prosciutto cotto e formaggio

    Frittelle di zucchine

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.