Carciofi gratinati in padella con mollica di pane croccante

carciofi gratinati

Oggi vi propongo un contorno vegetariano economico sano e gustosissimo, meglio di così non si può!! Carciofi gratinati in padella con mollica di pane croccante, un piatto davvero semplice e sfizioso. Vediamo insieme il procedimento:

carciofi gratinati
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 Carciofi
  • q.b. Pane raffermo (grattugiato)
  • q.b. Prezzemolo
  • Olio di oliva
  • Aglio
  • 2 Limoni
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una ciotola abbastanza grande, mettete all’interno acqua fredda e un paio di limoni spremuti per mettere i carciofi man mano che li pulite. Prendete i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure fino ad arrivare alla parte più tenera, eliminate i gambi in eccesso e i filamenti. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la “barbetta” centrale scavando con un coltello. Man mano che fate questa operazione conservate i carciofi puliti nell’acqua acidulata.

  2. Ora lessate i carciofi in una casseruola e quando saranno pronti scolateli (per verificare la cottura infilzate con uno stecchino o i rebbi di una forchetta il gambo, se è tenero vuol dire che il carciofo è cotto). Prendete una casseruola antiaderente, sul fondo aggiungete un po’ di olio d’oliva e sopra adagiate i carciofi.  Preparate ora il ripieno.

  3. In una ciotola grattugiate del pane raffermo (per la quantità regolatevi ad occhio, non è necessario usare la bilancia!), aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e un po’ di aglio tritato finemente (chi non ama l’aglio può evitare di usarlo), condite con un po’ di olio e mescolate.

  4. Riempite i carciofi con il ripieno e aiutandovi con un cucchiaio schiacciate per bene il composto per evitare che possa fuoriuscire durante la cottura. Aggiustate di sale e fate insaporire in padella per circa 10 minuti. Aiutandovi con un cucchiaio girate i carciofi durante la cottura facendo attenzione a non far uscire fuori il ripieno.

  5. Non appena il pane avrà formato una crosticina dorata e croccante spegnete e gustate questo contorno vegetariano semplice ma sfizioso! Alla prossima ricetta 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  6. Se vi piacciono i carciofi provate anche queste ricette:

    Trofie ai carciofi con gorgonzola e prosciutto cotto cremosissime

    Frittata di carciofi e provola affumicata

    Torta rustica di carciofi con formaggio e prosciutto cotto

    Polpette di riso e carciofi con provola affumicata

    Risotto ai carciofi e salsiccia

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.