Rigatoni Prosciutto e Funghi Pioppini

I rigatoni prosciutto e funghi pioppini non sono solo un primo piatto dal profumo tutto autunnale, facile, goloso e veloce da preparare, ma si presta bene ad ogni periodo dell’anno. Una pietanza gustosa, preparata con pochi ingredienti semplici e genuini, facilmente reperibili e stagionali: ad esempio per i funghi possiamo optare per i porcini nel periodo autunnale o per i pioppini/champignon tutto l’anno. I rigatoni prosciutto e funghi pioppini sono la ricetta perfetta, sempre di sicura riuscita e apprezzata da tutti. Un piatto completo che si prepara in poco più di mezz’ora con un leggero soffritto di scalogno, con del prosciutto cotto, con dei funghi freschi, il tutto legato da poca panna e arricchiti dal parmigiano reggiano (Facoltativo).

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 30 Minuti


 Ingredienti

  • 320gr di Rigatoni
  • 200gr di Funghi Pioppini
  • 80gr di Prosciutto cotto a cubetti
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 Scalogno
  • 4 Cucchiai di panna
  • 20gr di burro Parmigiano qb (Facoltativo)
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione della Pasta Prosciutto e Funghi

Rimuovete la terra in eccesso dai funghi aiutandovi con un coltello ed un panno pulito (di carta)

Cottura della Pasta Prosciutto e Funghi

In una padella diametro 28 fate sciogliere il burro su fiamma bassa, quando inizierà a sfrigolare unite il trito di scalogno e soffriggete per 2-3 minuti o finché non diventa trasparente. A questo punto unite il prosciutto ed i funghi, fate andare per alcuni minuti, dopodiché sfumate col vino bianco, cuocete per circa 20 minuti o comunque finché i funghi non sono cotti. Infine regolate di sale e pepe e dopo aggiungete la panna.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente indicata sulla confezione avendo cura di conservare dell’acqua di cottura, nel frattempo la panna con prosciutto e funghi avrà ripreso il bollore. Fate saltare la pasta fino a cottura completa ed aggiungete dell’acqua di cottura al bisogno.

Impiattate e gustate ben caldo, se la gradite con una spolverata di Parmigiano.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.