Reginette con Crema di Stracchino e Salsiccia

Le reginette con crema di stracchino e salsiccia sono un primo piatto facile e veloce da preparare, dal gusto robusto reso più raffinato dall’inconfondibile profumo del timo. Le reginette con crema di stracchino e salsiccia sono una ricetta di pasta cremosa e gustosa, chiaramente sono i due aggettivi che si abbinano allo stracchino ed alla salsiccia. Per questa ricetta abbiamo scelto le reginette (dette anche mafaldine) come formato di pasta, tipiche della Campania, sono perfette per raccogliere ed esaltare il ricco condimento di salsiccia e stracchino attorno alla forchetta. La ricetta delle reginette con crema di stracchino e salsiccia si prepara in un attimo, durante la cottura della pasta, e va servita e mangiata immediatamente, altrimenti lo stracchino rischia di asciugarsi.

Conservare un ulteriore bicchiere di acqua di cottura (oltre a quella richiesta nel procedimento) soprattutto se avete abbondato con le quantità e c’è la possibilità di fare il bis. L’acqua di cottura reidraterà il condimento facendolo ritornare cremoso come appena preparato.

Il sugo con crema di stracchino e salsiccia si presta anche ad altre ricette cone gli gnocchi salsiccia e stracchino.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile        Preparazione: 5 Min

Cottura: 15 Minuti


 Ingredienti

  • 350gr di Reginette
  • 165gr di Stracchino (1 vaschetta)
  • 250gr di Salsiccia
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco
  • 1 Rametto di timo
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe

Procedimento

Mettete su una fiamma medio bassa una padella diametro 28 fonda e mettete l’olio d’oliva extravergine, dopodiché fate rosolare per 2-3 minuti l’aglio schiacciato in camicia. Una volta rosolato l’aglio, rimuovetelo, a questo punto sgranate la salsiccia e cuocetela finché non cambia completamente colore con un rametto di Timo. Sfumate con il vino bianco.

Una volta evaporato l’alcool del vino bianco, mettete lo stracchino e mescolate aggiungendo dell’acqua caldo al bisogno, fate sciogliere completamente lo stracchino.

Scolate la pasta circa 2-3 minuti prima della cottura al dente, avendo cura di conservare una tazza di acqua di cottura della pasta. Fate saltare la pasta in padella e portatela a cottura, mescolando continuamente, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario. A cottura ultimata regolate di pepe.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.