Polpettone di Carne alle Melanzane al Forno

Il polpettone di carne alle melanzane al forno è un secondo piatto, di solito a base di carne, ideale per un pranzo in famiglia se caldo, ma è spettacolare da freddo. Lo si può cucinare in anticipo e lo si può servire caldo, ma è delizioso anche freddo, soprattuto il giorno dopo è ancora più buono, il che lo rende ideale per una gita fuori porta.

Il polpettone di carne alle melanzane al forno è un secondo piatto ricco e saporito, il che lo rende particolare adatto per i pranzi fra amici e parenti o per le feste come il NATALE Il polpettone di carne al forno è un grande classico della nostra tradizione culinaria, una ricetta che porta con sè il sapore della casa e della famiglia. Ne esistono numerose versioni a seconda della regione oppure se lo vogliamo vegetariano. La ricetta che vi proponiamo è una ricetta semplice, ma impreziosita dalla mortadella e dalle melanzane, cotto in forno per circa 1h.

Se cercate un grande contorno per accompagnare questo ricco e gustoso secondo, vi proponiamo le patate alla mediterranea.

https://youtu.be/UOmARY3vN9g
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 30 minuti

Cottura: 60 minuti


 Ingredienti

  • 450gr di carne macinata mista bovino/suino
  • 120gr di mortadella
  • 450gr di melanzane
  • 120gr di pancetta/bacon
  • 5 fette di pane bianco senza bordo
  • 2 uova
  • 60gr di Parmigiano
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva extravergine


Procedimento

Preparazione delle Melanzane

Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, dopodiché prendete una padella antiaderente diametro 28 e mettete un filo d’olio d’oliva extravergine, cuocete le melanzane con il coperchio finché non sono morbide.

Preparazione del Polpettone di carne alle melanzane

Sminuzzate finemente il pane e le melanzane con il mixer, mentre la mortadella con il coltello dopodiché unite tutti gli ingredienti ovvero il pane, le uova con sale e pepe, la carne tritata, la mortadella, il Parmigiano e le melanzane. Impastate il tutto alcuni minuti.

Preparate il polpettone prendendo l’impasto e mettetelo su un foglio di carta forno, stendetelo con uno spessore uniforme, arrotolatelo aiutandovi con la carta forno. Disponete le fette di bacon facendole leggermente sovrapporre e arrotolatele attorno al polpettone sempre aiutandovi con la carta forno.

Cottura

Prendete una teglia forno e mettete sul fondo la carta da forno, disponete il polpettone al centro e infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti coperto con un foglio di alluminio, poi altri 40 minuti scoperto.

Sfornate e fate assestare 15 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Polpettone di carne alle melanzane

Consiglio:
Guardate le videoricetta per scoprire tutti i segreti di questo sfizioso piatto.