Penne al Baffo

Le Penne al Baffo sono un piatto goloso, gli ingredienti principali sono il pomodoro e la panna, i quali formano una cremina gustosa da leccarsi i baffi, da qui il nome di questo piatto. In giro per l’Italia ne esistono diverse varianti, in Sicilia con i frutti di mare ed in Trentino con Speck e Zucchine. La variante che vedremo oggi è con il prosciutto cotto, un soffritto di scalogno ed il prezzemolo. Possiamo personalizzare il piatto secondo i propri gusti, al posto dello scalogno, l’aglio o sostituendo il prosciutto con altri ingredienti come lo speck o il salame, oppure cubetti di zucchine o di melanzane. Le penne al baffo sono un piatto molto veloce da preparare, in appena 30 minuti porterete in tavola un piatto saporito e delizioso, da leccarsi i baffi, appunto!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 10 minuti        Cottura: 20 minuti


     Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di Penne (Pasta di Gragnano)
  • 200ml di Passata di Pomodoro
  • 200ml di Panna da Cucina
  • 100gr di Prosciutto Cotto Alta Qualità
  • Ciuffo di Prezzemolo
  • 1/2 Scalogno
  • Sale ed Olio extravergine d’Oliva q.b.

Procedimento

Prendete una padella diametro 28 fonda, unite l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare lo scalogno, precedentemente tritato, a fiamma bassa, facendo si che lo scalogno appassisca senza cambiare colore.

Unite la passata di pomodoro con un po’ di acqua. Salate e fate andare per 10 minuti da quando inizia il bollore.

Unite il prosciutto cotto minuzzato e fate andare per 2 minuti.

Unite la panna e fate andare per 2 minuti.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminate la cottura in padella. Conservate l’acqua di cottura della pasta, se serve andrà aggiunta man mano che mescolate per non far asciugare troppo il sugo. A fine cottura unite il prezzemolo, precedentemente tritato.

Impiattate e servite. Buona appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Scolare la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminare la cottura nella padella col sugo, fa si che la pasta si insaporisca maggiormente ed il sugo diventi più cremoso.