Pappardelle Zucca e Funghi

Le pappardelle zucca e funghi sono una ricetta facile e veloce che si prepara con pochissimi ingredienti: funghi, zucca e scalogno. Questo è un primo piatto autunnale con ingredienti di stagione quali la zucca ovviamente, mentre per i funghi possiamo optare per gli onnipresenti champignon o pioppini, oppure passare direttamente al principe dei funghi ovvero il porcino (magari frullatene di meno). La preparazione delle pappardelle zucca e funghi è molto semplice, pulite con un panno umido i funghi, i quali ove possibile non vanno mai lavati, un passaggio in padella con lo scalogno e ne frulliamo una parte, dopodiché tocca alla zucca un passaggio in padella, infine amalgamiamo il tutto con la pasta et voilà un primo di stagione è servito.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 30 Minuti


 Ingredienti per 4 persone

ingredienti zucca
  • 500gr di pappardelle fresche
  • 150gr di Zucca matura
  • 400gr di funghi champignon
  • 2 Foglie di salvia
  • 1 Scalogno
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva extravergine

Procedimento

Preparazione delle pappardelle zucca e funghi

Pulite i funghi con un panno umido e rimuovete la terra in eccesso, dopodiché pulite e tagliate la zucca e lo scalogno.

In una padella diametro 28 mettete a scaldare dell’olio d’oliva extravergine, quando sarà ben caldo unite il trito di scalogno e fatelo rosolare alcuni minuti. Unite i funghi, i quali dovranno cuocere una quindicina di minuti, dopodiché toglieteli dal fuoco e mettetene da parte un po’, mentre gli altri frullateli, se necessario unite acqua di cottura della pasta. Infine mettete a cuocere la zucca nella stessa padella, quando sarà cotta riunite i funghi e riportate a bollore, unite altra acqua di cottura della pasta al bisogno, regolate di sale e pepe.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella per amalgamare il condimento. Abbiate cura di conservare acqua di cottura della pasta ed aggiungetela in padella in caso di bisogno. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite la salvia e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.