Involtini di Patate con Speck e Formaggio

Gli involtini di patate con speck e formaggio sono un secondo piatto sfizioso, gustosissimi e facili da fare, sono avvolti da speck croccante e con un cuore filante formato da un irresistibile provolone piccante. Gli involtini di patate con speck e formaggio sono facilissimi da fare, delle succulente crocchette di patate aromatizzate al timo, ripiene di formaggio e avvolte in una fetta di speck: cuocendo al forno diventano una vera e propria golosità da condividere in allegria. Ideali per una cena in famiglia, ma si prestano bene ad essere degli sfiziosi stuzzichini: il contrasto tra il cuore morbido e filante e l’involucro croccantino conquista tutti. Con patate e formaggio potete preparare deliziosi manicaretti, come ad esempio il Rotolo di Patate allo Speck e Formaggio oppure lo Strudel Salato con Speck Patate e Scamorza Affumicata.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 30 Minuti      

Cottura: 60 Minuti


 Ingredienti

  • 1kg di patate gialle
  • 1 Uovo
  • 100gr di speck
  • 50gr di Parmigiano Reggiano
  • 100gr di provolone piccante a fette
  • Timo
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione

Per preparare gli involtini di patate con speck e formaggio iniziate a lessare le patate. Mettete le patate in acqua fredda e fatele cuocere per circa 35-40 minuti dal bollore, o comunque fino a quando saranno diventate tenere, dopodiché scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Raccogliete la purea all’interno di una ciotola e fate raffreddare, dopodiché unite sale, pepe, l’uovo, il timo (solo le foglioline) ed il parmigiano grattugiato, impastate accuratamente aiutandovi con una forchetta.

Tagliate le fette di speck a metà ed il provolone piccante a striscioline, dopodiché prelevate delle quantità di impasto e con le mani modellatele a crocchetta creando un incavo centrale. Ponete al centro un pezzetto di provolone piccante e richiudete il tutto in modo da avvolgerlo completamente. Avvolgete la crocchetta nello speck.

Disponete tutti gli involtini in una teglia da forno ed infornate in forno statico a 200°C per circa 20 minuti.

Sfornate e servite gli involtini di patate con speck e formaggio tiepidi.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.