L’insalata di pollo alla greca è un piatto fresco e leggero, ideale da consumare quando ci si vuol tenere leggeri oppure in primavera o estate, anche se è altresì vero che la si può consumare tutto l’anno. Possiamo preparare in anticipo questo piatto unico freddo e tenerlo in frigorifero, ma sempre consumandolo in giornata. L’insalata di pollo alla greca racchiude tutti i sapori e i profumi tipici del mediterraneo come: le olive greche, i pomodorini Pachino o datterini, la cipolla rossa di Tropea e l’origano.
Noi abbiamo usato il petto di pollo, ma questa insalata è ottima anche con le cosce di pollo al forno e tagliate a listarelle, che sono molto gustose, oppure è un’ ottima ricetta per riciclare il pollo che ci è avanzato in precedenti preparazioni.
Difficoltà: Facile Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Ingredienti 4 persone
- 600gr di pollo
- 300gr di pomodorini Pachino o Datterini
- 1 Costa di sedano (In alternativa 1 cetriolo)
- 1 Cipolla di Tropea (o in alternativa rossa)
- 80gr di Olive nere greche
- Sale e pepe
- Origano
- Olio d’oliva extravergine
Procedimento
Preparazione dell’insalata di pollo alla greca
In una padella diametro 28 mettete dell’olio d’oliva extravergine, quando sarà ben caldo unite il petto di pollo e cuocetelo 5 minuti dal primo lato, dopodiché giratelo, regolatelo di sale e pepe e cuocete per altri 3-5 minuti a seconda dello spessore del pollo.
Lavate le verdure, dopodiché tagliate il sedano, la cipolla ed i pomodorini e riuniteli in una ciotola insieme alle olive. Regolate di sale ed olio d’oliva extravergine, mescolate.
Aggiungete all’insalata il pollo e l’origano, mescolate.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.