Alberello di Natale di Pasta Sfoglia

L’alberello di Natale di pasta sfoglia con prosciutto cotto è un grande classico che si trova sulle tavole ad ogni natale. La ricetta che vi proponiamo oggi è a base di pasta sfoglia, prosciutto cotto e Parmigiano ed è facilissimo e velocissimo da fare. Vi faremo vedere qualche trucchetto per preparare 2 alberelli con 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare senza buttare un millimetro di sfoglia.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti

ingredienti alberello
  • 2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150gr di Prosciutto cotto
  • 50gr di Parmigiano
  • 1 Tuorlo d’uovo
  • un goccio di latte
  • 1 uovo
  • Semi di sesamo

Procedimento

Preparazione del ripieno

Srotolate la prima pasta sfoglia e disponete tutto il prosciutto cotto e tutto il Parmigiano in maniera uniforme, dopodiché ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

Preparazione dell’Alberello di Natale

Con un coltello molto affilato tagliate la pasta sfoglia a forma di albero e mettete da parte le 2 parti triangolari e le 2 parti rettangolari che avanzano, dopodiché incidete lateralmente e arrotolare per simulare le foglie.

Ora prendete le 2 parti triangolari e giuntatele per creare il secondo alberello, come sua base utilizzate una parte rettangolare, ora ricreate anche qua le foglie. Con l’ultima parte rettangolare create le 2 stelle incidendole in 4 e arrotolandole, infine spennellate con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte e come ultima operazione spolverate con i semi di sesamo.

Infornate in forno statico a 180° per 20 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.