Agnello al Forno con Patate Perfetto per PASQUA

L’agnello al forno con patate è un grande classico delle tavole di Pasqua e si prepara con tagli pregiati come il carrè o il cosciotto. La carne di agnello e le patate al forno sono un abbinamento perfetto, uno dei tipici secondi piatti della tradizione, piuttosto facile da preparare con qualche piccolo accorgimento o consiglio che vedremo in seguito. L’agnello si presta bene anche ad altri abbinamenti, ad esempio con i piselli, oppure ad altre preparazioni come in padella o in umido.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 25 minuti       

Cottura: 90 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 1kg circa di Agnello (Parte posteriore sella+coscia)
  • 1kg di Patate
  • 1 Bicchiere di vino bianco secco
  • 2 Rametti di Rosmarino
  • 15 foglie di Alloro
  • 2 Spicchi D’aglio
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Marinatura dell’agnello

In una pirofila mettete l’agnello, il vino bianco, il pepe, il vino bianco, il rosmarino, 7 foglie di alloro, i due spicchi d’aglio tagliati a metà e l’olio d’oliva extravergine, dopodiché ricoprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 12 ore.

Marinatura dell'agnello

Cottura dell’Agnello e delle Patate

Mettete sul fondo della teglia del forno la carta forno, dopodiché disponete le patate precedentemente lavate, pelate e tagliate a quadrotti o spicchi. Insaporitele con sale, pepe, 8 fogli di alloro e l’olio d’oliva extravergine. Forno statico preriscaldato a 180°c. Mettete nella parte bassa le patate e disponete sulla griglia dapprima la coscia di agnello. (leggi nella sezione consigli quando mettere l’agnello in forno). Fate andare per 30 minuti, dopodiché unite la parte di agnello restante, nel nostro caso la parte terminale delle costolette fino alla sella, i 2 tagli hanno bisogno di tempi di cottura differenti. La coscia cuoce in 90 minuti, mentre la parte restante che abbiamo preso cuoce in 60 minuti.

Dopo 60 minuti le patate saranno cotte, spostatele nella zona superiore del forno ed abbassate l’agnello, dopodiché date 5 minuti di grill per dorarle al meglio, toglietele dal forno e tenetele al caldo. Terminate la cottura dell’agnello con il grill, rigirandolo per farlo dorare al meglio. Sul fondo del forno mettete una teglia con dell’acqua per raccogliere il grasso in eccesso e non fare fumo.

Mentre l’agnello termina la cottura, scaldate nel forno la teglia in ceramica che utilizzerete per impiattare e disponetevi le patate, rimarranno al caldo.

Sfornate l’agnello e attendete alcuni minuti che si raffreddi prima di tagliarlo, questo fa sì che i succhi contenuti al suo interno si redistribuiscano, perché durante la cottura tendono a spostarsi al centro. Impiattate e servite, fate attenzione alla pirofila calda. Buon appetito da Max & Cocco

Buona appetito Max & Cocco.

Consiglio:
Marinate per almeno 12 ore l’agnello. Quando lo infornate deve essere a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo 2 o 3 ore prima. Fatelo raffreddare alcuni minuti prima di tagliarlo e servirlo.