Ravioli in salsa di noci

Ravioli-in-salsa-di-noci-B1200x1200

Ravioli in salsa di noci

La ricetta dei ravioli in salsa di noci l’avevo trovata, tanti anni fa, in un vecchissimo numero di Cucina Moderna. Me l’ero trascritta in un quadernetto, il mio primo “blog cartaceo” cui sono affezionatissima. Oggi ho pensato di trascriverla qui.

I ravioli in salsa di noci sono davvero golosi, semplici da preparare, veloci anche per ospiti dell’ultimo minuto. Vedrete, in pochi minuti e con un lavoro decisamente esiguo, porterete in tavola un piatto davvero sfizioso e che riscuoterà un grande successo. Ultimamente ho preparato questi ravioli in salsa di noci anche per dei bambini: uno standing ovation, cosa che ha stupito anche me pensando che questa pietanza fosse adatta solo agli adulti.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di ravioli di ricotta e spinaci
  • 200 g di panna
  • 120 g di gherigli di noce
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare questi semplici e gustosissimi ravioli in salsa di noci, fate tostare innanzitutto le noci in una padella antiaderente a fuoco basso.

Tenete da parte 20 g di noci e le rimanenti frullatele con la panna, il parmigiano e una grattata di noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tritate grossolanamente le noci avanzate e tenetele da parte.

Se il composto vi sembrasse troppo sodo, duluitelo con qualche cucchiaino di latte.

Cuocete i vostri ravioli in abbondante acqua salata, scolateli, metteteli in una zuppiera o in una terrina (meglio se riscaldata) e conditeli subito con la salsa di noci.

Aggiungete una macinata di pepe fresco, ancora una grattata di noce moscata, i gherigli tritati tenuti da parte e servite in tavola i vostri ravioli in salsa di noci quando sono ancora belli caldi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Ravioli-in-salsa-di-noci-A1200x1200

Salva

21 Risposte a “Ravioli in salsa di noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.