Fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato

Fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato

Fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato

 

La ricetta della fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato la dedico alla mia vicina di casa, nonché cara amica, Luigina. Le avevo passato questa ricetta qualche anno fa: da quel giorno lei l’ha fatta, rifatta e rifatta ancora, rimanendone sempre soddisfattissima. E così… ho “riesumato” pure io la ricettina e l’ho proposta alla cena di ieri sera. Forse forse… è diventato il mio dolce preferito, giuro! Un guscio croccante fuori, la morbidezza e la leggerezza della ricotta con la golosità del cioccolato dentro… Tra l’altro ieri, anziché utilizzare le gocce di cioccolato di cui ero sprovvista, ho messo nel mixer due tavolette di cioccolato fondente portato dalla mia cuginetta dal Venezuela e ne ho ricavato dei piccoli pezzettini che, mescolati alla ricotta e alle scorzette di arancia… no… non posso avere già voglia di rifarlaaaaaa!!!

 

Ingredienti:

– per il guscio:

  • 450 gr. di farina 00
  • 250 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • zucchero a velo q.b.

– per il ripieno:

  • 400 gr. di ricotta freschissima
  • 200 gr. di zucchero
  • gocce di cioccolata q.b.
  • scorza di 1 arancia grattugiata

Preparazione:

Mescolare, nel mixer da cucina o con il vostro olio di gomito, la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito, la scorza di limone grattugiata, l’uovo e il burro ammorbidito. Ne uscirà un impasto non omogeneo ma a grandi briciolotti che vi consiglio di lavorare un po’, alla fine, con le mani.

A parte, con l’aiuto di un cucchiaio, mescolare in una terrina la ricotta con lo zucchero, le gocce di cioccolato e la scorza di arancia in modo da amalgamare bene tutto.

Rivestire una tortiera di 26 cm. con la carta-forno, versare poco più della metà dell’impasto e schiacciarlo un po’ con le mani in modo da renderlo abbastanza omogeneo e livellato.

Versarvi sopra il composto di ricotta e ricoprirlo con il resto dell’impasto a briciole, senza schiacciarlo ma cercando di coprire bene tutta la superficie della torta.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa; io, col mio forno un po’ troppo potente, poco dopo la metà della cottura ho ricoperto la tortiera con un po’ di alluminio perché non scurisse la torta.

Lasciate raffreddare la fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato prima di estrarla dalla tortiera e spolverare sopra un po’ di zucchero a velo.

4 Risposte a “Fregolotta o sbrisolona alla ricotta e cioccolato”

  1. Ma grazieeeee, che onore!Ogni volta che ho della ricotta buona, non esito a prepararlo, è stata eletta la torta della nostra famiglia!
    Marta adesso ti toccherà rifarla con la cioccolata di Modica per par condicio 🙂

    1. Sai che ci ho pensato anch’io ieri mentre salivo le scale??? Ricotta di Traverso e ciocco di Modica… magari la preparo per il mio compleanno!!!
      Un abbraccione, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.