Rose di pane al formaggio e olive

Rose di pane al formaggio e oliveRose di pane al formaggio e olive

Sofficiose, semplici da preparare, con queste rose di pane al formaggio e olive potrete rallegrare la vostra tavola per una cena a buffet, per un happy hour, un brunch, per coccolare i vostri ospiti in occasione di un aperitivo in piedi o, ancora, per viziare la vostra famiglia. Ne andranno matti anche i bimbi, che vi chiederanno queste rose di pane al formaggio e olive anche per merenda. Inoltre potete personalizzare le roselline con altri ingredienti che vi piacciano di più o che, semplicemente, avete già in casa.

Avevo già preparato le rose di pane alla Nutella ed erano state un successone, non potevo non trasformare la ricetta in versione salata, giusto???

Ma ora bando alle ciance, seguitemi tra ingredienti e preparazione di queste golosissime rose di pane al formaggio e olive.

Ingredienti (per 8 rose di pane al formaggio e olive):

  • 400 g di farina 0
  • 200 ml di latte
  • 100 g di lievito madre
  • 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 4 g di sale
  • 120 g di robiola
  • 60 g di patè di olive nere (qui la mia ricetta semplicissima)
  • 1 uovo leggermente sbattuto da spennellare in superficie

Preparazione:

Per preparare le rose di pane al formaggio e olive, estraete dal frigorifero il lievito madre 30 minuti prima di iniziare a impastare.

Spezzettate il lievito madre e mescolatelo al latte intiepidito (mi raccomando, non caldo), aggiungete la farina e impastate finchè tutto il latte sarà assorbito; unite ora il burro e il sale e continuate ad impastare fino a formare un impasto liscio, morbido ma compatto e uniforme. Infarinate una ciotola, mettete dentro l’impasto preparato, copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria, per 3 ore circa. Alla fine il volume dovrà essere raddoppiato.

Imburrate 8 formine da muffin.

Suddividete l’impasto in 24 palline e appiattitele in tanti cerchi con l’aiuto del mattarello.

Spalmate la robiola e il patè di olive su un cerchietto e piegatelo in due; spalmate formaggio e patè su un secondo cerchietto e avvolgete quest’ultimo al primo dischetto; procedete allo stesso modo con un terzo dischetto. Schiacciate la base della vostra rosellina in modo che i tre cerchietti siano ben uniti tra loro e sistematela in uno stampino da muffin. Proseguite nello stesso modo con tutti gli altri dischetti di pasta, coprite con un canovaccio tutti gli stampini da muffin e mettete a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.

Spennellate le rose di pane al formaggio e olive con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo, meglio se statico, a 180° per 20 minuti.

Sfornate le vostre roselline, lasciate riposare una decina di minuti e fatele raffreddare su una gratella per dolci prima di servirle.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Rose di pane al formaggio e olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.