Dolce integrale al melone

Dolce integrale al melone

Dolce integrale al melone

Preparazione: 25 minuti Cottura: 30 minuti

Un melone profumatissimo in frigorifero; della farina integrale in dispensa da terminare; voglia di un dolcetto. Gli ingredienti ci sono tutti per preparare un goloso dolce integrale al melone, giusto? E allora, ciotola e fruste alla mano, mi sono chiusa nel mio mondo: la cucina! Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative: la torta rimane soffice, il sapore delicato, il gusto del melone rimane forte senza cadere nello stucchevole. Naturalmente voi potete utilizzare solo farina bianca 00, ma in versione integrale è davvero gradevole!

E ora, che ne dite? Tutti a sbucciare il melone così, in poche mosse, potrete avere anche voi questo dolce integrale al melone sulla vostra tavola! Ah, se resistete (non come me, in poche parole…) è ottimo gustata freddo! Ne vanno matti anche i bambini, vedrete!

Ingredienti (per 6 persone):
– 150 g di farina integrale

– 50 g di farina 00

– 150 g più 1 cucchiaio di zucchero semolato o di canna

– 90 g di burro sciolto e lasciato raffreddare

– 3 uova medie

– 300 g di melone sbucciato

– 40 ml di liquore a vostra scelta o di latte in presenza di bambini

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

– zucchero a velo per decorare la superficie

Preparazione:

Per preparare questo dolce integrale al melone, frullate innanzitutto 100 g di melone con il cucchiaio di zucchero.

A parte, in una terrina, sbattete a lungo le uova con i 150 g di zucchero, alla fine dovranno risultare bianche e spumose. Aggiungete il burro raffreddato, il liquore o il latte e la vanillina e mescolate bene tutto.

Unite il melone frullato, la farina e il lievito e mescolate bene in modo tale che non ci siano grumi. Aggiungete all’impasto i 200 g di melone rimasti e tagliati a dadini.

Versate il tutto in una tortiera, meglio se a cerniera apribile, foderata di carta da forno oppure imburrata e leggermente infarinata e ponetela in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti (fate sempre la prova stecchino alla fine, deve uscire asciutto dal centro della torta).

Sfornate il vostro dolce integrale al melone e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci prima di spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo.

Per la ricetta mi sono ispirata al sito PTT Ricette

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolce integrale al melone

2 Risposte a “Dolce integrale al melone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.