Crema al pistacchio

Crema al pistacchio

Crema al pistacchio

Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti

Mio papà è tornato dalla Grecia con un pacco di pistacchi non salati, che da me si trovano con grande difficoltà. Non potevo crederci, ero così felice che, sacchettino alla mano, già vedevo le mille preparazioni su cui avrei potuto cimentarmi già dal giorno successivo. La prima di queste è stata la crema al pistacchio. Troppo, troppo, troppo golosa! Semplice da preparare, potete utilizzare la crema al pistacchio per farcire dolci, crostate, muffin, frittelle, può rappresentare un ottimo accompagnamento a focacce, pandori, panettoni e colombe o, ancora, potete fare come me: cucchiaino alla mano, crema al pistacchio in una ciotolina e… mangiarvela così, da sola… è di una golosità incredibile! Vi consiglio di prepararla per la vostra famiglia o in occasione di ospiti a casa perché, con poca fatica, otterrete un successone. Parola di Martolina!

Ingredienti (per 4 coppette di crema al pistacchio):
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 2,5 dl di latte
  • 20 g di farina
  • ½ bustina di vanillina
  • la scorza di ½ limone non trattato
  • 50 g di pistacchi non salati
  • 1 dl di panna

Preparazione:
Per preparare la crema al pistacchio, passate innanzitutto al mixer i pistacchi sgusciati riducendoli in pasta.
Con una frusta sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi i pistacchi tritati e, poco alla volta, la farina e la vanillina insieme, quindi mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene il tutto.
Versate il latte in un tegame e portate a ebollizione con la scorza di limone lavata, poi incorporatelo al composto preparato filtrandolo attraverso un colino a maglia fine.
Trasferite la crema al pistacchio in un tegame e portatela a ebollizione a fuoco basso, cuocendola per qualche minuto a fuoco basso senza smettere di mescolare.
Lasciate raffreddare la vostra crema al pistacchio, suddividetela in coppette da dessert individuali e, se piace, potete guarnirla con ciuffetti di panna montata.
Lasciate la crema in frigorifero fino al momento di servire.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crema al pistacchioSe vi é piaciuta questa ricetta, provate anche la crema di pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.