Cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino

Cuori cipolla e pecorino

Cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino

Questa, più che una ricetta, è un’idea che ho realizzato in uno dei miei tanti buffet…Sono buonissimi e riscuotono sempre tanto successo, pur nella loro facilità e velocistà di esecuzione.

I cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino sono davvero semplicissimi da preparare, veloci e potrete fantasticare su mille varianti in base ai vostri gusti o, più semplicemente, a ciò che avete in frigo e dispensa… alla pizza con il concentrato di pomodoro e l’origano? Con la pasta di acciughe e granella di noci? Con un pesto di olive nere e capperi? Vedete un po’ voi e… se vi vengono nuove idee… vi aspetto qui per provarle assieme!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • cipolla disidratata q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.

Preparazione:

I cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino sono di una banalità incredibile nella preparazione… srotolate innanzitutto la sfoglia e cospargetela con cipolla disidrata (quella che vendono nel reparto “spezie” del supermercato, per intenderci) e con il pecorino grattugiato.

Arrotolate la sfoglia partendo da un’estremità e arrivando al centro; ripetete la stessa operazione dall’estremità opposta.

Chiudete ora il rotolo ottenuto nella carta forno e riponetelo in frigo per almeno mezz’oretta.

Riprendete la sfoglia e, con un coltello ben affilato, tagliate il rotolo in tante fettine di circa mezzo centimetro di spessore che dovrete riporre, un po’ distanziate perché gonfieranno in cottura, sulla carta forno; infornate nel forno tradizionale (preriscaldato a 180 gradi – ci vorranno circa 10-15 minuti) o sul crisp del microonde sino a doratura (6-8 minuti circa ma dipende dal vostro microonde).

Lasciate riposare un pochino (o c’è il rischio “ustione-palato”!) e… godetevi ora i vostri cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino. Sono una delizia!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

Salva

6 Risposte a “Cuori di sfoglia alla cipolla e pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.