Biscotti con olio di oliva

Biscotti con olio di oliva

Biscotti con olio di oliva

Una mia collega mi ha regalato un weekend in Toscana. Si trattava, in realtà, di un regalo che avevano fatto a lei ma che non poteva utilizzare. Peccatoooooo… mi sono sacrificata io. Per le amiche questo ed altro!

Comunque, sono andata in un agriturismo molto carino, tutto in pietra e i proprietari mi hanno regalato una piccola lattina di olio di oliva di loro produzione. Un olio meraviglioso… di quelli che bisogna gustare solo con il pane per paura di nasconderne in qualche modo il sapore. Ma si stava avvicinando l’estate, io avrei dovuto partire, non volevo lasciare l’olio inutilizzato per troppo tempo in dispensa. E così ho preparato questi biscotti con olio di oliva la cui ricetta avevo letto tempo fa in un volume dell’Enciclopedia della Cucina Italiana.

Buonissimi, credetemi. Vi passo la ricetta così come l’ho preparata io.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • cannella in polvere q.b.
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare questi biscotti con olio di oliva, setacciate innanzitutto la farina con lo zucchero, disponetela a fontana sulla spianatoia e versate, al centro, l’uovo, l’olio, un pizzico di sale e la cannella.

Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che raccoglierete in un panetto compatto.

Dividete la pasta in tanti pezzettini, dategli la forma di semisfere (con la base piatta, per intenderci) e riponetele ben distanziata sulla teglia da forno foderata di carta forno.

Mettete i biscotti con olio di oliva in forno già caldo a 180° e cuoceteli per 10 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Serviteli o conservateli in una scatola chiusa.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Biscotti con olio di oliva

18 Risposte a “Biscotti con olio di oliva”

    1. Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaino di lievito… poi dimmi se ti sono piaciuti!!! 🙂 Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.