Sugo con le sarde
Preparazione: 15 minuti | Cottura: 8 minuti |
Il sugo con le sarde è un condimento saporitissimo, semplice e veloce con il quale potete condire primi piatti quali spaghetti, bucatini o maccheroni in base ai vostri gusti o a ciò che avete in dispensa. Le sarde fanno parte del pesce azzurro, ricco di proprietà e consigliato dai nutrizionisti grazie agli acidi grassi omega 3, ottimo alleato, dunque, nella prevenzione delle cardiopatie specialmente nelle persone che soffrono di colesterolo alto. Le sarde, inoltre, hanno un costo molto basso, dunque potrete preparare un sughetto non solo gustosissimo e salutare ma anche molto economico, il che non guasta mai.
La preparazione è banale, il lavoro più grosso è pulire il pesce ma poi… il gioco è fatto! Potete aggiungere, all’insieme, del finocchietto selvatico, mandorle, pinoli e uvetta per una versione siciliana del condimento stesso. A me piace semplice semplice, ma dipende dai gusti.
Che ne dite, passiamo ora a vedere assieme gli ingredienti e la preparazione per questo gustoso sugo con le sarde? Forza, vi sto aspettando in cucina!
Ingredienti (per 4 persone): |
|
Preparazione:
Preparare il sugo con le sarde è molto facile. Pulite innanzitutto il pesce togliendo la testa e, con una leggera pressione con le dita della mano, aprite a libro ogni sardina privandola, delicatamente, della lisca centrale. Con l’aiuto delle forbici o di un coltello ben affilato eliminate anche la coda. Sciacquate le sarde sotto l’acqua corrente e tenetele in uno scolapasta mentre mondate e tritate finemente la cipolla.
In una pentola antiaderente versate l’olio, lo spicchio di aglio (intero se poi volete toglierlo, altrimenti schiacciato), unite la cipolla e fatela appassire. A questo punto aggiungete le sarde, regolate di sale e di pepe e fate cuocere circa 5-6 minuti mescolando spesso: le sarde si sfalderanno e si insaporiranno molto velocemente. A metà cottura, circa, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene.
Ecco, il vostro sugo con le sarde è pronto per essere gustato come più vi piace!
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta