Torta di rose alle fragole di Maletto

Torta di rose alle fragole di Maletto

 

La torta di rose alle fragole di Maletto ha un profumo intenso di frutti di bosco. Nel mondo, Maletto significa fragola: anzi, no, sarebbe più corretto chiamarle fragoline.
Sono dolci e piccole, un colore intenso che pare rifarsi alla maestosa luce della lava vulcanica che scorre fra rocce e sentieri scavati dal tempo.
I contadini di Maletto l’hanno scoperta quasi cinquant’anni fa: e, da quel momento, la fragola ha invaso le loro giornate di lavoro.

ingredienti

1 Pan di Spagna (vedi ricetta)

250 gr di crema pasticcera

250 gr di panna montata

500 gr bagna di limoncello

500 gr di fragoline di Maletto

1 panetto di pasta di zucchero rosa

1 panetto di pasta di zucchero verde

Esecuzione

Preparare il giono prima il pandispagna, lasciarlo raffreddare in una gratella e tagliarlo a metà . foderare la stessa teglia di pellicola e posizionare il primo disco di Pan di spagna . Intanto preparare una bagna di limoncello e imbibire il disco, mettere la crema pasticcerà, le fragili e di Maletto  e chiudere con il secondo disco. Imbibire anche il secondo. Chiudere la torta con la pellicola e mettere in frigorifero.

il giorno seguente

porre la torta su un piatto da portata. Io lo posiziono su una base girevole per agevolare la decorazione. Stendere con una spatola la panna montata e con una sac a poche, iniziare a decorare i laterali della torta, dal basso verso l’alto. Intanto utilizzando i panetti di pasta di zucchero fare delle rose e le foglie. Posizionale al centro della torta una rosa

image

Quindi con la sac a poche mettere dei ciuffetti di panna fino a riempire tutta la superficie della torta. Posizionare tutte le Roselline e le foglie

image

Porre in frigo e servire fredda

 

Tags: , , , , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: