Piadina fatta in casa

Piadina fatta in casa senza strutto, con olio di oliva. Facile e veloce, la piadina è una preparazione a base di farina, acqua, olio di oliva (o strutto) e sale che può essere utilizzata in modi diversi ed è perfetta per una cena veloce in compagnia.

Può essere mangiata al posto del pane per accompagnare un antipasto o un secondo oppure come base da condire con sugo e mozzarella, quando avete voglia di pizza ma non avete il tempo per preparare l’impasto.

Ma soprattutto potete farcirla con i vostri ingredienti preferiti: a noi piace con prosciutto cotto, mozzarella e maionese, oppure con prosciutto crudo e stracchino, o ancora semplicemente con pomodoro, mozzarella e tonno. Oppure grigliata con mix di verdure. Qui ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.

Pochi ingredienti per un risultato squisito.

Vediamo insieme come realizzare la Piadina fatta in casa. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Piadina fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina
200 g acqua
40 g olio extravergine d’oliva (o di oliva )
7 g sale

Passaggi

1- Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, mettete la farina e 1 cucchiaino raso di lievito istantaneo nella planetaria (o in una ciotola), aggiungete l’acqua a filo e iniziate ad impastare, dopodiché aggiungete anche l’olio, sempre a filo, e finite con il sale.

Fate impastare bene, fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato: ci vogliono circa 5 minuti; dopodiché, lasciatelo riposare coperto, per circa 15 minuti.

2- Suddivisione in panetti

Una volta pronto l’impasto, suddividetelo in 4 – 5 panetti, che andrete poi ad arrotolare formando delle palline, a seconda se le volete più grandi o più piccole. Io ne ho fatte 5 del peso di circa 128 g l’una.

Copritele con uno strofinaccio da cucina pulito e lasciatele riposare per circa mezz’ora: in questo modo l’impasto si “rilassa” e sarà più facile stenderle.

3- Cottura

Trascorso il tempo, stendete ogni pallina sulla spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello.

Intanto, mettete sul fuoco una padella antiaderente, oliatela velocemente con un pennello da cucina, e appena calda appoggiate delicatamente la piadina, fatela cuocere qualche minuto (circa 2 minuti), poi, giratela sull’altro lato. Man mano che cuociono, impilatele una sull’altra.

Ecco la Piadina fatta in casa pronta. Buon appetito!

Piadina fatta in casa

Alla prossima ricetta.

Piadina fatta in casa

Conservazione

Potete conservare la Piadina fatta in casa in frigorifero per massimo 2 giorni, ricoperta a contatto con pellicola per alimenti. In alternativa, potete anche congelarle per massimo 1 mese.

FAQ (Domande e Risposte)

Il lievito istantaneo è obbligatorio?

Assolutamente no. Potete sostituirlo con la stessa quantità di bicarbonato, o addirittura non metterlo. A volte mi capita di non averne in casa e le faccio ugualmente. Il risultato è ottimo: vengono belle bollose e morbide, quasi non mi accorgo della differenza.

Posso usare lo strutto al posto dell’olio extravergine di oliva?

Sicuramente sì, anzi la vera piadina lo prevede. Io, purtroppo faccio fatica a reperirlo e così utilizzo l’olio extravergine di oliva. In alternativa, potete usare anche l’olio di oliva.

Quale tipo di farina utilizzare?

E’ preferibile un tipo di farina con poca forza. Sconsiglio la farina Manitoba o quella per pizze. A volte, utilizzo anche la farina di tipo 1 mischiata con la farina di tipo 0.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.