Lasagne Prosciutto e Scamorza

Lasagne Prosciutto e Scamorza, primo piatto succulento e sfizioso, perfetto per il pranzo domenicale, ma anche per le grandi occasioni.

Le lasagne, si sa, accontentano tutti e sono facili da preparare. Ci si può sbizzarrire con le farciture. A noi piacciono in tutti i modi: rosse, bianche, con i funghi, con il pesce, ma anche con le verdure.

Ottime sono quelle con le cime di rapa o con i broccoli. Quando voglio far felice la mia famiglia le preparo, ultimamente spesso, anche perché sono abbastanza veloci da fare e poi sono belle nutrienti, ideali anche come pasto unico.

Vediamo insieme come preparare le Lasagne Prosciutto e Scamorza. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri primi piatti gustosi da provare:

Lasagne con Prosciutto e Scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g lasagne all’uovo (quantità a piacere, in base agli strati che decidete di fare)
200 g prosciutto cotto (tagliato a fettine )
150 g scamorza affumicata (o dolce)
150 g mozzarella (per pizza, meno acquosa)
50 g parmigiano grattugiato (o grana padano o pecorino)
1 filo olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

500 g latte
60 g burro
40 g farina
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

COME REALIZZARE LE LASAGNE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA

1) Preparazione della besciamella

Per prima cosa, preparate la besciamella. In una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere a fuoco basso 60 g di burro; unite la farina e mescolate energicamente con una frusta, fino a che incomincerà a fare le bollicine e diventerà di colore nocciola (il cosiddetto roux).

Quindi, unite il latte caldo (non dovete farlo bollire) e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa, ma non troppo, dopodiché aggiungete il sale e il pepe. Conservatela a temperatura ambiente, coperta con la pellicola per alimenti direttamente a contatto.

Consiglio: la besciamella non dovrà essere nè troppo densa, nè troppo liquida, anche perché in forno tenderà ad asciugare.

2) Preparazione del formaggio

A questo punto, prepariamo il formaggio, in modo da averlo pronto. Quindi, grattugiate il parmigiano (o il pecorino, per un gusto più deciso) e mettetelo da parte. Poi, grattugiate separatamente anche la scamorza, affumicata, per un gusto più deciso oppure quella dolce, e la mozzarella.

Per velocizzare, ho usato una grattugia elettrica.

3) Cottura della sfoglia di pasta

Lessate le lasagne, poche alla volta, in acqua bollente salata; aggiungete 1 cucchiaio di olio per non farle attaccare. Scolatele con una schiumarola, passatele velocemente sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso, e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.

4) Assemblaggio

Accendete il forno a 180°C, in modalità “ventilato”.

Imburrate una pirofila, spalmate un velo di besciamella sul fondo.

Consiglio: se la besciamella dovesse essere troppo densa, scaldatela a fuoco basso, aggiungendo un pò di latte.

A questo punto, adagiate sopra la besciamella uno strato di lasagne, quindi di nuovo la besciamella, poi il prosciutto cotto, e una manciata abbondante di scamorza affumicata (o dolce, se preferite), mozzarella e parmigiano grattugiati.

Proseguite nello stesso ordine, fino ad esaurire gli ingredienti, formando a piacere 3 – 4 strati. Terminate con uno strato di besciamellamozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato e, prima di infornare, cospargete con un filo d’olio extravergine.

Lasagne Prosciutto e Scamorza

Cuocere in forno già caldo, per circa 25 – 30 minuti, lasciate riposare in forno per 4 – 5 minuti e servite. Ecco le Lasagne con prosciutto cotto e formaggio pronte. Buon appetito!

Alla prossima ricetta.

Lasagne Prosciutto e Scamorza

Lasagne Prosciutto e Scamorza

Conservazione

Potete conservare le Lasagne al prosciutto e formaggio in frigorifero per massimo 2 giorni. Potete anche congelarle per massimo 1 mese. Una soluzione molto pratica è quella di preparare le lasagne in contenitori usa e getta e poi congelarle prima di cuocerle. In questo modo si conservano anche per 3 mesi. Per cuocerle basterà metterle in forno per 40 minuti senza scongelarle.

Consigli e Suggerimenti

– Che si tratti di sfoglie di pasta fresche o secche, io normalmente le faccio sbollentare in acqua bollente con un cucchiaio di olio, per non farle attaccare. Dopo averle fatte lessare, consiglio di passarle velocemente sotto l’acqua fredda. In questo modo, viene eliminato un pò dell’amido che le renderebbe troppo appiccicose. Conviene però non esagerare con l’acqua fredda, perché se la pasta è troppo fredda non si riscalderà bene in forno.

Besciamella. Quando si formano gli strati nella pirofila (lasagnera), occorre sempre versare prima un leggero strato di besciamella. Questa operazione impedisce alla pasta di attaccarsi al fondo durante la cottura.

– Potete preparare le Lasagne al prosciutto (o comunque le lasagne in generale, qualsiasi sia il condimento) con largo anticipo, anche il giorno prima così saranno ancora più buone. Conservatele in frigorifero coperte con un foglio di pellicola per alimenti e quando vorrete cuocerle, sarà sufficiente lasciarle a temperatura ambiente per circa mezz’ora e poi infornarle.

– Per avere una crosticina irresistibile, prima di metterle a cuocere in forno potete spolverizzarle con un mix di pangrattato e parmigiano o granella finissima di pistacchio o nocciole.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.