Frittelle del Luna Park

Frittelle del Luna Park, golose frittelle realizzate con pasta lievitata, aromatizzata al limone, che vengono fritte nell’olio caldo e passate poi nello zucchero semolato. Sfiziosissime!! Ottime per Carnevale, compleanni, buffet o semplicemente per la merenda.

I bambini le adorano, ma non solo loro!!

Sono i classici dolci da street food che riportano all’adolescenza: spesso infatti vengono vendute nelle feste di paese e nei luna park, di qui il nome. Ricordo molto bene queste prelibatezze: più erano unte e piene di zucchero e più mi piacevano!

Facili e semplicissime, per realizzare le frittelle del luna park occorrono pochi ingredienti che sicuramente abbiamo tutti in casa: farina, latte, zucchero, olio (oppure burro) e lievito di birra. Basta far lievitare l’impasto, suddividerlo in palline e, prima di friggere, schiacciarle con le mani in modo da avere i bordi più spessi e soffici e il centro più sottile.

Sono perfette da gustare appena fritte. Se dovessero avanzare (molto difficile), conservatele ricoperte con la pellicola a temperatura ambiente e, prima di consumarle, scaldatele per qualche secondo nel microonde.

Sono buonissime e finiscono in un attimo: non avevo il tempo di scolarle, che mi sparivano da sotto il naso. Provatele anche con la Nutella!!!

Ma ora, vediamo insieme come preparare le Frittelle del Luna Park. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette golose da provare:

Frittelle del luna park
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni7 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina
4 g lievito di birra secco (oppure 1/3 cubetto di lievito di birra fresco)
160 ml latte (a temperatura ambiente)
25 g zucchero (+ quello da cospargere)
1/2 limone (non trattato – la scorza grattugiata)
20 g olio di semi di arachide (o stessa quantità di burro fuso)
1/2 cucchiaino sale
1 l olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Per realizzare le Frittelle del Luna Park occorrono:

1 Spianatoia
Carta assorbente
1 Piatto

Passaggi

COME REALIZZARE LA RICETTA DELLE FRITTELLE DEL LUNA PARK

1) Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, preparate l’impasto. Versate la farina, setacciata, nella planetaria (oppure in una ciotola), unite il latte e il lievito e iniziate ad impastare energicamente. Dopodiché, aggiungete anche lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, l’olio, 1/2 cucchiaino di sale e continuate ad impastare per circa 8 – 10 minuti.

Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

2) Suddivisione in palline

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto su una spianatoia e suddividetelo in circa 6 – 7 palline, a seconda delle dimensioni che volete ottenere. Io l’ho suddiviso in 7 palline del peso di circa g. 67 l’una. Fatele riposare per circa mezz’ora.

Appena pronte, mettete a scaldare l’olio sul fuoco fino alla temperatura di 170°C (massimo 180°C); appiattite le palline con le mani, schiacciandole ben bene al centro e lasciando i bordi un pò più spessi, e tuffatele una alla volta nell’olio ben caldo, girandole di tanto in tanto.

Appena dorate, eliminate l’olio in eccesso con la carta da cucina, e passatele ancora calde nello zucchero semolato, così si impregneranno bene di zucchero e servite subito.

Frittelle del luna park

Ecco le Frittelle del Luna Park pronte. Buon appetito!

Frittelle del luna park

Alla prossima ricetta.

Conservazione

Anche se consiglio di consumare le frittelle belle calde, appena immerse nello zucchero, potete conservarle chiuse in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1 – 2 giorni, sempre che ci arrivino. Se ne avanzate, consiglio di scaldarle qualche secondo nel microonde in modo da renderle tiepide.

Consigli e Suggerimenti

1) Appena finito di impastare, quando dovrete fare lievitare l’impasto per almeno 2 ore, potete anche metterlo in frigorifero tutta la notte, coperto con pellicola trasparente. In questo modo, il giorno successivo basterà tirarlo fuori dal frigo, lasciarlo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, dopodiché sarà pronto per essere utilizzato.

2) Appena le frittelle sono cotte, passatele ancora calde nello zucchero semolato, così si impregneranno bene di zucchero. Da fredde non sarà più possibile.

3) Consigli per la frittura. Preparate una padella dai bordi alti, versate abbondante olio e scaldatelo a fiamma vivace, facendolo arrivare ad una temperatura di circa 170 – 180°, non oltre altrimenti le ciambelline cuocerebbero subito all’esterno, ma non internamente.

Potete controllare la temperatura dell’olio con un termometro da cucina tipo questo, ma se non l’avete, fate la prova con uno stecchino: se, immergendolo, si formano delle bollicine tutt’intorno, vuol dire che è pronto.

4) L’olio ideale per friggere è l’olio extravergine di oliva, ma dati i costi elevati si può comunque optare per un olio di semi di arachidi, che ha comunque un’alta resistenza ed è quindi utilizzabile per la frittura.

5) Potete cuocere le frittelle anche al forno a 170°C, in modalità statica, per circa 10 – 15 minuti. Fate attenzione però alla cottura: non devono colorire troppo, ma risultare soffici e dorate. Oppure in friggitrice ad aria: dopo averle vaporizzate con l’olio, mettetele a cuocere a 160°C per circa 8-10 minuti, girandole a metà cottura.

6) Potete farle anche senza l’uso della planetaria, semplicemente facendo prima sciogliere il lievito con un pò di latte tiepido, preso dal totale, e 1 cucchiaino di zucchero. Su una spianatoia, setacciate la farina e disponetela a fontana, poi aggiungete il lievito sciolto, il resto del latte e dello zucchero, la scorza del limone, l’olio e il sale. Impastate energicamente e continuate secondo le indicazioni scritte nella ricetta sopra.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.