Bugie ripiene alla Nutella

E’ tempo di Carnevale e oggi, su richiesta dei miei figli, prepariamo insieme le Bugie ripiene alla Nutella: nient’altro che golosissimi dolcetti a forma di raviolo, ripieni di Nutella, fritti e spolverati con lo zucchero a velo.

Sono buonissime e spariscono in un lampo. La ricetta è facile, forse un pò laboriosa la preparazione delle sfoglie, ma per nulla impossibile. Per fare più in fretta, io ho utilizzato la planetaria per preparare l’impasto e la sfogliatrice per stenderlo, ma si può fare benissimo anche a mano e con il mattarello. Un pò più di olio di gomito, ma il risultato è lo stesso.

Come ripieno ho usato la Nutella, i miei figli ne vanno matti. Però, ne ho fatte altre anche ripiene di confettura di fragole e mi sono piaciute tantissimo. Quindi, a voi la scelta. Se siete amanti della Nutella come i miei figli è la ricetta giusta per voi.

Provate anche la Ricetta delle Bugie Piemontesi. Stesso procedimento e stessi ingredienti, ma senza ripieno.

Adesso però vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Bugie ripiene alla Nutella. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose per Carnevale da provare:

Bugie ripiene alla Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina (+ quella per la lavorazione)
1 uovo (+ 1 tuorlo)
50 g zucchero
25 g burro (fuso)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (+ mezzo)
1 pizzico sale
1 bicchierino liquore (facoltativo)
1 bicchierino vino bianco (30 ml)
1 l olio di arachide (per friggere)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Per prima cosa, preparate l’impasto.

1) Impasto con la planetaria

Versate la farina setacciata con il lievito nel boccale della planetaria e fate un foro al centro. Aggiungete un pizzico di sale (una presa di sale come direbbe mia suocera), le uova leggermente sbattute (1) e un pò alla volta tutti gli altri ingredienti. Inserite il gancio per impastare e azionate la macchina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto compatto (2).

Avvolgete l’impasto ottenuto con la pellicola e mettetelo a riposare per circa 30 minuti.

2) Impasto a mano

Setacciate la farina con il lievito su un piano da lavoro, formate una fontana e fate un foro al centro. Versatevi le uova (1 intero + 1 tuorlo) leggermente sbattute, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro fuso e il vino bianco. Impastate energicamente con le mani, quindi create una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare per circa 30 minuti.

3) Preparazione delle sfoglie

Riprendete l’impasto, formate un cilindro e dividetelo in 4 parti (3). Infarinate il piano da lavoro (4) e stendete l’impasto con il mattarello (5).

Dopodiché passate l’impasto nella sfogliatrice, aumentando man mano l’ampiezza fino all’ultimo foro,

in modo da ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm. Se non avete la sfogliatrice, non è un problema: potete anche usare il mattarello.

Aiutandovi con una sac à poche (oppure con un cucchiaio), disponete sulla parte inferiore della sfoglia una serie di noci di Nutella, ben distanziate tra loro. La dimensione dipende da quanto grandi volete fare le vostre bugie.

Ripiegate sopra la parte superiore, facendo un po’ di pressione attorno al ripieno per far fuoriuscire l’aria, e con una rotella dentellata ritagliate dei rettangoli.

4) Frittura

Scaldate l’olio in una padella e, quando sarà ben caldo (170°C), tuffatevi le vostre bugie facendole friggere, 6-7 per volta, per qualche secondo per lato. Quando saranno ben dorate, scolatele man mano e appoggiatele su carta assorbente da cucina.

Cospargete a piacere le bugie ripiene con lo zucchero a velo, adagiatele su un piatto da portata o un vassoio e servitele.

Bugie ripiene alla Nutella

Ecco le Bugie ripiene alla Nutella pronte. Buon appetito!!

Bugie ripiene alla Nutella

Alla prossima ricetta.

Bugie ripiene alla Nutella

Conservazione

Potete conservare le Bugie ripiene a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni, ricoperte con pellicola per alimenti oppure chiuse in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

– Una volta che l’olio è arrivato in temperatura (170° – 180°C), abbassate leggermente la fiamma, ma attenzione, non deve essere troppo freddo.

– L’olio ideale per friggere è l’olio extravergine di oliva, ma dati i costi elevati si può comunque optare per un olio di semi di arachidi, che ha comunque un’alta resistenza ed è quindi utilizzabile per la frittura.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.