Bastoncini di Gateau di patate

Bastoncini di Gateau di patate, ricetta antispreco per riciclare gli avanzi. Golosi e sfiziosi: perfetti anche come finger food, accompagnati insieme alla vostra salsa preferita.

A volte mi capita di avanzare del gateau di patate e, visto che il giorno dopo, scaldato, non me lo fila nessuno, spesso utilizzo questo stratagemma. Taglio tanti bastoncini dal gateau avanzato, li impano nell’uovo, poi li ricopro con il pangrattato insieme a una bella manciata di parmigiano e li faccio friggere. Buoni buoni. Vi dico solo che fanno a gara a chi ne mangia di più.

Per questo motivo, ne faccio sempre un pò di più, così ho anche il pranzo pronto per il giorno dopo. Semplici stratagemmi che semplificano la vita ed evitano lo spreco.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta dei Bastoncini di Gateau di patate. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Bastoncini di Gateau di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 – 3
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. gateau di patate
2 uova
q.b. pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva (per friggere)

Strumenti

Per realizzare i Bastoncini di Gateau di patate occorrono:

1 Piatto fondo
1 Piatto
1 Padella

Passaggi

1)

Per prima cosa, tagliate a fettine abbastanza omogenee il gateau di patate avanzato.

In un piatto fondo, sbattete un uovo (se grande, altrimenti 2 piccole: dipende dalla quantità di gateau che avete a disposizione) e aggiungete le fettine di gateau e fate riposare.

Intanto, in un altro piatto mettete il pangrattato e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; amalgamate bene, quindi passate i bastoncini e ricopriteli ben bene di pangrattato.

2)

Mettete una padella con l’olio sul fuoco a fiamma medio/alta e fatelo scaldare. Quando l’olio è ben caldo, fate cuocere i bastoncini di gateau da entrambi i lati: devono essere belli dorati. Se vi piacciono più croccanti, lasciateli qualche minuto in più, senza però farli bruciare.

Una volta cotti tutti, poneteli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e serviteli caldi, accompagnati dalla vostra salsa preferita: maionese o ketchup. Ecco i Bastoncini di Gateau di patate pronti. Buon appetito!

Bastoncini di Gateau di patate

Alla prossima ricetta.

Bastoncini di Gateau di patate

Golosi e sfiziosi: perfetti anche come finger food.

Bastoncini di Gateau di patate

Conservazione

Consiglio di consumare subito i bastoncini di gateau impanati per non perdere la croccantezza. Se dovessero avanzare, metteteli in frigorifero ricoperti con la pellicola per alimenti e al bisogno, fateli scaldare nel microonde.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.