Pancake a colazione

ricetta pancake persegani

Ho provato diverse ricette per i pancake… a colazione sono davvero un’ottima soluzione in quanto molto versatili, sono buoni anche da “soli”. Da quando però ho scoperto, la ricetta dei pancake di Daniele Persegani, il Persy, simpaticissimo cuoco di Alice tv (Casa Alice), ho deciso che questa è una di quelle ricette che faranno parte del mio “ricettario eterno”, semplicissimi da fare, veloci, soffici, per niente “chiummusi”… ehm pesanti… i miei figli li hanno adorati e ora tutti i giorni pancake a colazione! 🙂

La dose che segue è perfetta per circa 16 pancake, qui durano due/tre giorni, quelli che non si consumano li avvolgo con della pellicola, e restano perfetti per il giorno dopo, e a volte per la merenda pomeridiana.

ricetta pancake persegani

Pancake facilissimi

Ingredienti per 16 pancake 

300 g di farina 00

300 ml di latte

3 uova

2 cucchiai di zucchero

un pizzico di sale

2 cucchiai di burro fuso

1 bustina di lievito per dolci

ricetta pancake americani

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Servendovi di  una frusta a mano o quelle elettriche unite le uova, il latte, e per finire il burro fuso, dovrete mescolare giusto il tempo di ottenere un impasto liscio ed omogeneo, due minuti? 🙂

Per cuocere i pancake io ho utilizzato un padellino piccolo a misura (circa 10 cm), ma potete utilizzare una bella padella come quella per le crèpe e farne più di una alla volta.

Ungete solo una volta la padella con del burro, fate attenzione che sia calda ma non caldissima. Per ogni pancake calcolate un cucchiaione (quello tra i mestoli per intenderci) di pastella, oppure due cucchiai colmi (una volta partiti lo capirete da soli).

Versate dunque la pastella nella padella e aspettate che compaiano tante bollicine, a questo punto girate il vostro pancake, aspettate ancora qualche secondo e appena si stacca, sollevando con una forchetta o la paletta, toglietelo dal fuoco.

Preparate tutti i pancake allo stesso modo e farciteli a piacere oppure irrorateli con abbondante sciroppo d’acero.

Seguitemi anche su facebook, un semplice MI PIACE vi permetterà di tenervi aggiornati sulle mie nuove ricette 😉

pancake americani a colazione

27 Risposte a “Pancake a colazione”

  1. Che delizia vero i pancake? Anche io li faccio con lo sciroppo d’acero, quando lo trovo, e proverò la tua ricetta, molto volentieri, a presto.

  2. anche io ogni tanto li preparo ,ho una ricetta leggermente diversa… le tue foto sono semplicemente perfette e traspare tutta la bontà della preparazione…. approfitto e ti auguro un sereno comply…. ^_^

  3. Carissima Lorenza,
    copio la ricetta visto che è garantita da te e non sono chiummusi 🙂
    Foto straordinariamente belle.
    Un bacione

  4. Complimenti, sono davvero bellissimi!
    Ti sono riusciti proprio bene, anche io ogni tanto li faccio e ho visto che abbiamo anche più o meno la stessa ricetta, ma i tuoi sono davvero splendidi!!!

  5. Li ho provati stamattina (1/3 della dose), a parte il primo che mi ha causato problemi (padella non ancora abbastanza calda e troppo impasto… :-P) sono venute ottime e per niente difficili da fare! E io che pur volendoci provare ci ho rinunciato per anni perchè li credevo un’impresa immane! 🙂

  6. Interessante, è una vita che non li mangio e non li mai fatti! Ho solo una domanda: dopo averli preparati, entro quanto vanno consumati?

  7. Complimenti per l’ottima ricetta. L’ho già provata diverse volte e ho constatato che il composto risulta più spumoso se la farina viene precedentemente setacciata. Grazie per la ricetta, ciao! 🙂

  8. Fatti questa mattina!!! Divini!!! Spazzolati subito 🙂 Grazie mille della splendida ricetta 🙂

  9. Li ho fatti qualche giorno fa. Eccezionali!!!! non avendo però il topping ai frutti di bosco, ho usato il nesquik squeeze. Buonissimi, GRAZIE!

  10. Non ho capito un passaggio: le uova vanno lavorate a parte prima di unirle alla farina o li si butta dentro così? Grazie 🙂

  11. I tuoi sono bellissimi, cicciottosi…..i miei non sono mai belli gonfi, ho provato mille ricette ma rimangono sempre piatti…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *