Risotto ai gamberi e zucchine con fiori (di zucchina)

risotto gamberi zucchine e fiori

Per la serie “ricette che si cucinano anche a trenta gradi” :)… ecco a voi il mio risotto ai gamberi e zucchine con fiori di… zucchina, non posso dire fiori di zucca perchè questi sono proprio fiori di zucchina (anche se vengono chiamati solitamente fiori di zucca) O_o Basta giri di parole, vi dico solo che neanche il caldo mi ha impedito di cucinare una pietanza così prelibata, il gusto, i profumi, la bontà di questo piatto ripagano assolutamente di ogni singola goccia di sudore che potrebbe imperlare la vostra fronte durante la preparazione… e poi vedere i vostri commensali felici non ha prezzo! Vi consiglio di provarci…

gamberi zucchine e fiori di zucca

[banner size=”468X60″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”88FF38″ text=”FCA50F” url=”9DFA32″ corners=”rc:0″]

Ingredienti per 4 persone

500 g di gamberoni (o gamberi)

2 zucchine

mezza carota

una cipolla

un pomodoro pelato

un cucchiaio di succo di limone

2 dadi vegetali

350 g di riso carnaroli (La Pila)

mezzo bicchiere di vino bianco

una bustina di zafferano

olio extravergine d’oliva (Dante)

risotto gamberi e zucchine

Preparate il brodo. In una pentola mettete un litro d’acqua fredda con mezza cipolla, mezza zucchina, mezza carota, il succo del limone, le teste e le bucce dei gamberi e due dadi e lo zafferano. Portate ad ebollizione, fate cuocere per una decina di minuti e filtrate il brodo.

In un tegame fate soffriggere mezza cipolla con 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.  Unite le zucchine  tagliate a cubetti e fate soffriggere per un minuto. Versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Continuate la cottura aggiungendo man mano il brodo ottenuto con le teste dei gamberi e mescolate. A cinque minuti dalla fine unite i gamberoni a pezzetti, e 2 minuti prima di spegnere anche i fiori delle zucchine a pezzi.

Spolverizzate con del prezzemolo tritato (pepe o peperoncino se vi piace) e servite il risotto.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”6EE334″ text=”A8FF45″ url=”FF8F0F” corners=”rc:0″]

7 Risposte a “Risotto ai gamberi e zucchine con fiori (di zucchina)”

  1. Mi fa molto piacere che anche al sud sia apprezzato il risotto! Questo è proprio un signor risotto! Brava Lori.
    PS: anch’io, anche se è caldo, cucino come non lo sentissi. Gas e forno accesi per me sono all’ordine del giorno. La voglia di cucinare supera tutto! Baci

  2. nooo Lory!!! la sfida è già finita, termina il 25… ho già anche decretato i vincitori!!! 🙁 cmq dai mi fa piacere che ti sei ricordata di me e ti perdono proprio perchè sei te!!! 😉 hahahaha se ti va ti aspetto alla nuova sfida che inizia proprio oggi! un bacione Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *