Torta tartufo bianco

Per il compleanno di mio padre ho realizzato un dolce che somiglia molto sia nell’aspetto che nel gusto al suo gelato preferito: la torta tartufo bianco. Questo dolce ha al suo interno più strati: uno di savoiardi, uno di croccante alle nocciole, uno di gelatina al caffè, intervallati da strati di crema al formaggio…. delizioso!!

tartufo bianco

Ingredienti:

300 ml panna fresca

260 g zucchero

1 bacca di vaniglia

3 uova

150 g formaggio fresco

125 g yogurt magro

100 g savoiardi

2 tazzine di caffè espresso

50 g nocciole

12 g colla di pesce

160 g cioccolato bianco

 

Per prima cosa dovrete preparare il croccante di nocciole:

tagliate le nocciole abbastanza finemente usando un coltello poi mettetele in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Iniziate a tostarle, poi quando inizieranno a prendere colore aggiungete 100 g di zucchero e fatelo sciogliere mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il caramello avrà assunto un bel colore ambrato, togliete la padella dal fuoco e versate il croccante su un foglio di carta forno. Copritelo con un altro foglio di carta forno e schiacciatelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore il più fino possibile e lasciatelo freddare.

Ora preparate la gelatina al caffè:

mettete in una ciotola 3 tuorli con 60 g di zucchero e iniziate a mescolare con una frusta fino a quando inizierà a diventare più chiaro. Ora ammollate 4 g di colla di pesce in acqua fredda per un paio di minuti. Strizzatela e mettetela dentro a caffè bollente, quindi mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Versate il caffè con la colla di pesce dentro i tuorli e mescolate ancora. Versate questo composto in una tortiera da 22 centimetri di diametro foderata di carta forno, poi mettetela in frigorifero.

Ora preparate la crema di formaggio:

Montate la panna fresca (lasciatene in dietro 2 cucchiai) insieme a 100 g di zucchero, quindi unite il formaggio fresco e lo yogurt. Montata a neve fermissima gli albumi e uniteli alla crema già fatta. Scaldate i 2 cucchiai di panna lasciati da parte e scioglieteci i rimanenti 8 g di colla di pesce che avrete ammollato in acqua fredda. Versate tutto nella crema aggiungendo anche i semi della bacca di vaniglia. Mescolate tutto.

 

A questo punto prendete uno stampo per dolci in silicone da 26 centimetri di diametro e alto almeno 5 centimetri. Versate un primo strato di crema al formaggio alto circa un centimetro e livellatelo. Ora mettete il disco di gelatina al caffè, poi un altro strato di crema al formaggio. Ora mettete il croccante alle nocciole (se non è molto sottile vi conviene sbriciolarlo) e un altro strato di crema al formaggio. Chiudete con uno strato di savoiardi e mettete tutto in frigorifero per almeno 6 ore. Passate le 6 ore (potete aspettare anche più) rovesciate il dolce sul piatto di portata. Per togliere facilmente lo stampo in silicone potete aiutarvi con il phon. Terminate la preparazione grattugiando il cioccolato bianco e mettendolo su tutta la superficie del dolce.

tartufo bianco

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *