Cestini di pasta fillo, verdure e formaggio Il Fassano

Come sapete il casa adoriamo i formaggi… questa volta ho voluto arricchire un piatto con il sapore intenso di Il Fassano, uno splendido prodotto del Caseificio Sociale Pedrazzo e Moena. Ho preparato questi cestini di pasta fillo, verdure e formaggio Il fassano.

cestini di pasta fillo

Ingredienti per 8 cestini di pasta fillo:

8 fogli di pasta fillo

2 carote

1 zucchina

2 patate

1 scalogno

100 ml di besciamella

40 g formaggio Il fassano

olio extravergine di oliva

sale

 

Prendete le carote, raschiatele sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Pelate anche le patate e tagliate anche queste, infine lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro eliminando la parte centrale.

Tritate lo scalogno, quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare, poi versate lo scalogno e fatelo caldellare per un minuto. Aggiungete le patate e un mestolo di acqua calda e fatele cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete le carote e le patate, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.

A fine cottura aggiungete la besciamella e mescolate. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Prendete i fogli di pasta fillo e tagliate ognuno in quattro parti uguali. Prendete 4 parti e mettetele incrociate fra loro quindi usatele per rivestire una cocottina di ceramica. Ripetete per 8 cocottine poi versate 2-3 cucchiai di verdure in ogni cestino. Prendete il formaggio e tagliatelo in 8 parti uguali e mettetene una al centro di ogni cestino.

Cuocete i cestini di pasta fillo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12-14 minuti, fino a quando la pasta fillo prenderà un bel colore dorato. Sfornatele e fatele intiepidire prima di servirle.

Sono ottime sia come antipasto che come contorno.

cestini di pasta fillo

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *