Torta magica al cacao

Adoro la torta magica, è veramente buona e delicata!! Ho voluto provare la torta magica al cacao, e devo dire che è altrettanto buona… Gli amanti del cioccolato chiederanno il bis!

Torta magica al cacao

Ingredienti per una torta magica al cacao da 20×20 centimetri:

125 g burro

150 g zucchero

4 uova

35 g farina 00

30 g frumina

50 g cacao

1 bacca di vaniglia

500 ml latte

15 ml acqua

1 pizzico di sale

 

Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi mettendoli entrambi in un’ampia ciotola. Mettete nella ciotola con i tuorli lo zucchero e l’acqua fredda e iniziate a montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso dal colore chiaro. Aggiungete il burro fuso (anche questo deve essere tiepido), la farina, la frumina, e il cacao setacciati, poi mettete anche i semi della bacca di vaniglia e continuate a mescolare tutto con le fruste elettriche. Alla fine aggiungete il latte tiepido e mescolate fino a sciogliere tutto l’impasto.

In un’altra ciotola mettete gli albumi e un pizzico di sale e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche. Unite gli albumi al resto del composto e mescolate delicatamente in modo da non smontarli. Verrà fuori un impasto molto liquido: deve venire proprio così!

Prendete una tortiera quadrata da 20×20 centimetri (massimo 22×22) oppure una tortiera rotonda da 22 centimetri di diametro (massimo 24) e foderatela di carta forno. Versate l’impasto e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 150° e cuocetela per 80 minuti.

Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela freddare per 15-20 minuti, infine mettetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Al momento di portarla in tavola decoratela con zucchero a velo e cacao.

Torta magica al cacao

Ricetta in collaborazione con PANEANGELI ricette

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *