Torta di mele vegana

Dovendo eliminare dalla dieta sia il latte che le uova, ho voluto provare nuove ricette, e, quando si tratta di dolci, devo per forza orientarmi su quelle vegane. Prova e riprova ho messo a punto questa ricetta di torta di mele vegana che non ha nulla di meno di una torta classica. Finalmente ho una buona fetta di torta per fare colazione… L’hanno approvata a pieni voti anche i miei figli e mio marito

torta di mele vegan

Ingredienti:

250 g farina di tipo 1 o di tipo 0

100 g mandorle  o di farina di mandorle

150 g zucchero semolato

2 cucchiai zucchero di canna

250 ml latte di soia

50 ml olio di semi di girasole

16 g lievito chimico per dolce

1/2 limone

1 cucchiaino cannella in polvere

2 mele renette o Golden

 

Pulite le mele e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele in una ciotola con il succo di 1/2 limone per non farle annerire.

Per fare l’impasto di questa torta invece delle fruste elettriche ho usato un semplice frullatore. Questo perché non avevo la farina di mandorle ma le mandorle intere.

Ho messo la farina, lo zucchero semolato, il lievito la buccia di limone e le mandorle nel bricco del frullatore e l’ho azionato per una ventina di secondi, fino a quando ho ottenuto una farina di tutti questi ingredienti.

A questo punto ho aggiunto l’olio di semi, il latte di soia e la cannella. Ho azionato nuovamente il frullatore, sempre per una ventina di secondi, fino a quando tutti gli ingredienti erano amalgamati.

A questo punto ho versato l’impasto in una tortiera di 26 centimetri di diametro foderata di carta forno. Ho messo le fettine di mela sulla superficie mettendole a spirale, poi l’ho spolverizzate con lo zucchero di canna.

Ho infornato la torta in forno statico preriscaldato a 200°. Dopo 25 minuti ho abbassato la temperatura a 180° e l’ho lasciato cuocere per altri 30 minuti (per un totale di 55 minuti).

Prima di togliere la torta dalla tortiera l’ho fatta freddare un po’, poi l’ho trasferita su un piatto.

Non sono riuscita ad aspettare, l’ho assaggiata che era ancora calda ed era già buona… la mattina dopo era ancora meglio!

torta di mele vegan

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *