Strudel di mele

Adoro lo strudel di mele, è un dolce relativamente leggero, genuino e facile da preparare. Mi piace anche perchè mi fa pensare alla montagna, alle vacanze in alta quota in mezzo alla neve… quest’anno che non siamo potuti andare a fare il solito giro in Trentino ci dobbiamo accontentare dello strudel di mele fatto in casa.

Questo è solo un esempio di strudel, ma si può preparare con diversi ripieni, sia dolci che salate. Cliccate qui per scoprire altre ricette!

Per la mia intolleranza alle uova preparo lo strudel usando la pasta matta che è un impasto senza uova: provate, è fantastica!

strudel di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

250 g farina 0 (o farina tipo 1)
130 ml acqua
1 cucchiaio aceto di vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

3 mele Golden (circa 750 g)
60 g zucchero
50 g uvetta
25 g pinoli
1 cucchiaino cannella in polvere
3 cucchiai rum
1 limone
60 g pane grattugiato
50 g burro
2 cucchiai zucchero a velo

Passaggi

Per prima cosa bisogna preparare il ripieno perchè deve riposare un po’: prendete le mele e lavatele, pelatele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettini piccoli, di circa un centimetro di lato e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la cannella, l’uvetta, il rum e i pinoli che avrete leggermente tostato (al forno o in padella).

Mescolate bene e coprite con un coperchio o con la pellicola trasparente, poi lasciatela da una parte.

Ora preparate la pasta matta: mettete la farina in una ciotola poi aggiungete l’aceto, l’olio, l’acqua e il sale. Mescolate bene poi trasferite l’impasto sul piano della cucina e lavoratelo ancora un po’, fino a formare un panetto liscio. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare 20 minuti.

Passato questo tempo è il momento di assemblare e cuocere lo strudel di mele. Accendete il forno impostandolo su statico e su 180°. Mentre il forno si scalda stendete l’impasto facendo un rettangolo più grande possibile, di un paio di millimetri di spessore.

Spennellatelo con un po’ di burro fuso poi cospargetelo di pan grattato. Versate le mele al centro del rettangolo di pasta poi richiudete lo strudel sigillando tutti i bordi.

Spennellate la superficie dello strudel con il burro rimasto e infornatelo. Dovrà cuocere 40-45 minuti, fino a guadagnare un bel colorito dorato. Fatelo freddare prima di servirlo e decoratelo con lo zucchero a velo.

strudel di mele

In questa ricetta il burro può essere sostituito in toto da olio extravergine di oliva o olio di semi di girasole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *