Zuppa di orzo e cavolo nero

è tornato il freddo, quello vero, e per contrastarlo non c’è niente di meglio della zuppa di orzo e cavolo nero. Sono felice perchè è piaciuta molto anche a mia figlia Valentina che di solito è quella con i gusti più difficili.

Si tratta di un piatto semplice, genuino, che scalda lo stomaco e rilassa lo spirito. E’ anche un piatto leggero che si può mangiare senza rimorsi.

Per preparare un’ottima zuppa vi consiglio di usare una pentola adatta, come questa

zuppa di orzo e cavolo nero
zuppa di orzo e cavolo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g orzo perlato
300 g cavolo nero
1 cipolla dorata
2 carote
100 g fagioli rossi precotti
1.5 l brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino rosso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa preparate tutti i diversi ingredienti: tritate finemente la cipolla e mettetela da parte, poi pulite le carote e tagliatele a cubetti, infine lavate bene il cavolo, scolatelo e tagliatelo a striscioline.

Mettete sul fuoco la casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo. Fatelo scaldare appena poi versate la cipolla e la carota. Fate soffriggere un paio di minuti poi sfumate con il vino rosso e continuate la cottura fino a quando sarà evaporato tutto il liquido.

A questo punto versate l’orzo e fatelo tostare un minuto, poi aggiungete il cavolo e i fagioli e coprite con il brodo vegetale. Cuocete la zuppa per 30 minuti mescolando ogni tanto poi assaggiatela e aggiustate di sale. Se durante la cottura si asciuga troppo aggiungete altro brodo vegetano.

zuppa di orzo e cavolo nero

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *