Profiteroles – ricetta classica

C’è un dolce più conosciuto del profiterole? Io non credo, sarà perchè è amato da tutti, grandi e piccini. Del resto è impossibile non amarlo, con tutto quel cioccolato!

profiterole
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

500 ml panna da montare
100 g zucchero a velo
350 g cioccolato fondente al 70%
100 ml latte
50 g zucchero
1 bacca vaniglia

Passaggi

Per prima cosa preparate i bignè secondo questa ricetta (è più semplice di quel che sembra!) … se non avete voglia o tempo potete prendere i gusci di bignè già pronti ma vi consiglio di provare a farli voi, danno grande soddisfazione.

Una volta pronti i bignè fateli freddare per bene poi montate 300 ml di panna con 100 g di zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia.

Usate questa buonissima crema per farcire i bignè. Per farlo vi consiglio di usare una sac à poche con una punta come questa. Una volta riempiti tutti i bignè metteteli in frigorifero ino a quando sarà pronta la glassa.

Ora mettete in un pentolino il latte e la panna rimasta e portate a bollore. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento. Togliete tutto dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato finemente, mescolate per farlo sciogliere poi lasciate freddare.

A questo punto non rimane che prendere i bignè uno ad uno e tuffarli nella glassa, adagiandoli poi sul piatto di portata. Continuate fino a ricoprire tutti i bignè, dandogli una forma di piramide.

Alla fine decorate il profiterole con qualche ciuffetto di panna montata.

profiterole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *