Patate e zucchine al forno

Quando faccio questo piatto la casa si riempie di profumo! Patate e zucchine al forno è un contorno squisito, e basta abbinarlo con una fetta di formaggio o con un salume per avere un pasto completo. Inoltre sono semplicissime da preparare, le inforni e non ci pensi più fino a quando è ora di mangiarle!

patate e zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medie

2 zucchine

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

 

Per prima cosa pelate le patate e affettatele in fette tutte uguali di 2 millimetri di spessore e mettetele in un recipiente. Poi prendete le zucchine, eliminate le estremità e affettatele in fette di 4 millimetri di spessore e mettetele in un altro contenitore. Condite sia le patate che le zucchine con sale e olio e mescolatele bene.

Prendete una profila di 20×20 centimetri circa e ungete il fondo con poco olio poi iniziate a distribuire uno strato di patate sovrapponendole appena. Poi proseguite facendo uno strato di zucchine e infine con un cucchiaio di parmigiano. Continuate a riempire la pirofila con un altro strato di patate, uno di zucchine e un po’ di parmigiano, infine fate un terzo piano uguale agli altri due.

Alla fine mettete un po’ più di parmigiano per fargli fare una bella crosticina in cottura. Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 10° per 25 minuti, poi copritele con della carta stagnola e continuate la cottura per altri 10 minuti. In alternativa potete cuocerle in microonde con grill, a 650W, per 15 minuti.

patate e zucchine al forno

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Bocconcini di maiale alle erbe aromatiche Successivo Gnocchi alla salsiccia ripassati al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.