Macedonia di frutta e ricotta

Vagando in rete mi sono imbattuta in tante belle e fresche ricette proposte da Galbani e mi è venuta in mente questa macedonia di frutta e ricotta… un dessert colorato e fresco perfetto per l’estate!!

frutta e ricotta

Ingredienti:

1 pesca noce

2 albicocche

1 kiwi

1 mela fuji

1/2 limone

250 g ricotta

100 g zucchero

40 ml sambuca o mistrà

4 foglioline di menta

 

Questa ricetta è veramente semplicissima! Per prima cosa prendete la frutta e lavatela con cura, poi apritela, eliminate semi e noccioli e tagliatela a piccoli spicchi senza eliminare la buccia. Mettetela in un recipiente e conditela con il succo di mezzo limone e 20 g di zucchero. Mescolate bene e lasciatela da parte.

Mettete in un altro contenitore la ricotta, 50 g di zucchero e il liquore, poi montate tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti.

Al momento del dessert mettete sul fondo dei piatti un po’ di frutta, poi 3 cucchiaiate di crema di ricotta, infine cospargete tutto con il rimanente zucchero e decorate con una fogliolina di menta.

frutta e ricotta

Questa ricetta non è una novità per me, infatti mi ricordo che quando ero piccola mio nonno si preparava spesso un dessert molto simile a questo, fatto solo di ricotta, sambuca e zucchero… mi ricordo ancora il profumo!!

frutta e ricotta

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *