Dolce alle zucchine con crema al lime

Mi ha dato questa ricetta mia madre, una ricetta che non avevo mai assaggiato prima ma che mi è sembrata subito adatta ai miei gusti e a quelli della mia famiglia. Così in una serata speciale ho preparato il dolce alle zucchine con crema al lime.

dolce alle zucchine

Ingredienti:

250 g farina

3 uova

100 g zucchero

100+20 ml latte

100 g burro

1 lievito

500  g zucchine

240 g formaggio fresco

100 g zucchero a velo

1 limone

1 lime

 

Per prima cosa prendete le zucchine, eliminate per due estremità, lavatele e asciugatele poi grattugiate le in una grattugia a fori larghi, quindi mettetele a scolare in uno scolapasta.

Mettete in un recipiente le uova con lo zucchero e iniziate a montarle con una frusta elettrica, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete la farina, 100 ml di latte, 12 grammi di lievito chimico per dolci e il burro fuso e mescolate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto aggiungete le zucchine grattugiate e mescolate con una spatola poi versate il composto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Cuocete questo dolce in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti…  prima di toglierla dal forno ricordatevi sempre di fare la prova di cotura con uno stecchino.

Ora, mentre il dolce si raffredda, preparate la crema: mettete in un recipiente il formaggio fresco, lo zucchero a velo, il succo di mezzo lime e la buccia grattugiata del lime e di mezzo limone. Mescolate tutto con le fruste elettriche e se la crema fosse troppo dura aggiungete un po’ di latte (al massimo 20 ml)

Mettere in frigorifero la crema fino al momento di servire il dolce, poi mettetela in una sac à poche e usatela per decorare le fette di torta che taglierete.

dolce alle zucchine

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *