Involtini di pollo e salame piccante

Ecco una ricetta semplicissima ma dal gusto sorprendente: involtini di pollo e salame piccante… un’esplosione di sapore! Questi sono in versione piccante ma naturalmente potete sostituire il salamino piccante con del salame e la paprika piccante con quella dolce… io ho fatto così su due degli otto involtini perché la mia bimba ancora non è abituata a mangiare così piccante!!

involtini di pollo e salame piccante

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo

50 g salamino piccante

4 fette di formaggio fuso

1 pizzico di sale

1 cucchiaino paprika piccante

1 bicchierino di rum bianco

olio extra vergine di oliva

 

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fette spesse meno di un centimetro, poi acciaccatele con il pestacarne facendo attenzione a non romperle (naturalmente potete acquistare anche il petto di pollo già affettato). Dovrete ricavarne 8 fette.

Mettete sopra ad ogni fetta di carne mezza fetta di formaggio fuso, poi prendete il salamino, tagliatelo in bastoncini e adagiatene un bastoncino sopra al formaggio fuso.

Arrotolate le fette di carne a formare gli involtini e fermateli con uno stecchino, infine salateli in superficie.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente (a base piatta e larga) con 2-3 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di paprika e fatelo scaldare.

Quando sarà ben caldo mettete a cuocere gli involtini mettendo a contatto con la padella il lato da sigillare. Fateli cuocere a fiamma medio alta per un paio di minuti, poi girateli sotto sopra e sfumate con il rum.

Coprite con un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti. Infine togliete il coperchio, girateli nuovamente e terminate la cottura facendo evaporare tutto il rum. Vedrete che il formaggio uscirà dagli involtini e andrà a formare una succulenta salsina.

Servite gli involtini accompagnati da un cucchiaio di salsa e qualche cubetto di salamino piccante.

involtini di pollo e salame piccante

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *