Consommé di gamberi

I gamberi sono fra i crostacei che preferisco, anche perché per ogni acquisto posso fare 2 ricette… infatti con le teste e i carapaci si può fare un fumetto oppure un consommé: una vera delizia dal sapore intenso.

Consommé di gamberi

Ingredienti per 4 persone:

Teste e carapaci di mezzo kg di gamberi

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

1 carota

1/2 cipolla dorata

1 costa di sedano

50 ml vino bianco secco

paprika piccante

acqua

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa pulite la carota, il sedano e la cipolla e tagliateli grossolanamente. Mettete sul fuoco una pentola capiente con 3 cucchiai di olio e fatela scaldare. Aggiungete le verdure e fatele soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e un cucchiaino di paprika, mescolate, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.

A questo punto aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e 2 litri di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 3 ore a fiamma media senza mettere il coperchio. Il tempo di cottura varia a seconda dell’intensità della fiamma. Il liquido andrà poco a poco a diminuire e diventerà più sodo. A fine cottura vedrete che ce ne sarà rimasto meno della metà.

A fine cottura aggiustate di sale solo se necessario. Le o potete gustare semplicemente così, da solo, oppure con dei crostoni di pan aromatizzati all’aglio, sale e olio.

Consommé di gamberi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *