Cheesecake ai 3 cioccolati

Per il compleanno di un’amica amante delle cheesecake ho voluto preparare questa golosità: cheesecake ai 3 cioccolati… una vera tentazione!

Cheesecake ai 3 cioccolati

Ingredienti per la cheesecake ai 3 cioccolati:

600 ml panna da montare

600 g formaggio fresco tipo Philadelphia

240 g zucchero a velo

200 g cioccolato fondente

200 g cioccolato gianduia

200 g cioccolato bianco

4 uova

25 g cacao amaro in polvere

35 g farina 00

80 g zucchero semolato

 

Ho separato i tuorli dagli albumi, poi ho montato i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua calda per 3-4 minuti, fino a quando ho ottenuto un composto chiaro e spumoso.

A parte ho montato gli albumi a neve ferma, poi li ho versati nella ciotola dei tuorli. Ho setacciato la farina e il cacao sopra al composto, poi ho iniziato a mescolare con una spatola di gomma, con movimenti ampi, dal basso verso l’alto, fino ad incorporare tutti gli ingredienti senza smontare le uova.

Ho versato l’impasto in una placca da 30×40 centimetri foderata di carta forno, l’ho livellato e l’ho infornato a 180° per 8 minuti, poi l’ho sfornato e l’ho fatto freddare, infine l’ho tagliato con un bordo per semifreddi a forma di cuore e l’ho lasciato con questo bordo attorno mettendolo sul piatto di portata.

A questo punto ho montato la panna, poi l’ho mescolata con il formaggio fresco e con lo zucchero a velo, poi ho diviso questa crema in tre parti uguali.

Ho sciolto il cioccolato fondente al microonde e l’ho versato in una delle tre ciotole con la crema e ho mescolato molto velocemente per non farlo solidificare, fino a quando la crema è diventata di un bel colore marrone scuro. Ho versato questo composto sopra alla base e l’ho livellato bene. Ora ho sciolto il cioccolato gianduia e ho fatto lo stesso procedimento del fondente, ripetendo poi tutto con il cioccolato bianco.

Alla fine ho messo tutto in frigorifero per mezz’ora e questo è il risultato…

cheesecake ai 3 cioccolati

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.