Verdure cotte nel Fornetto Versilia

Adoro le VERDURE COTTE al forno ma stasera ho usato il FORNETTO VERSILIA. Lo conoscete? Si tratta di una pentola di forma circolare tutta in alluminio che permette di cuocere sul gas ciambelle dolci o salate. Con i tempi che corrono direi che è molto comoda sia in inverno che in estate perché consente di risparmiare un pochino sulla bolletta della luce (cosa non da poco) ma anche di scaldare meno in casa. Fino ad oggi ho sempre utilizzato il Fornetto Versilia per cucinare ciambelle dolci per la colazione ma oggi ho provato con le verdure. Il risultato? beh direi ottimo!!

Verdure cotte nel Fornetto Versilia

Portata: Contorno – Piatto unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Verdure cotte nel Fornetto Versilia

Ingredienti: 

1 melanzana piccola ( io ho usato quella viola di forma arrotondata, poco acquosa e dal gusto dolce)

2 patate

4 sottilette tigre

  • potete anche aumentare o modificare le verdure per esempio usando zucchine o pomodori

Procedimento:

La ricetta è veramente molto semplice e banale:

  1. Coprire il Fornetto Versilia con della carta forno (anche solo per metà tanto le verdure sono basse).
  2. Lavare e sbucciare le patate per poi tagliarle a fette di circa 1/2 cm (anche meno se riuscite).
  3. Lavare la melanzana, eliminare le due estremità e tagliarla a fette sottili (circa 1/2 cm).
  4. Prendere le sottilette e dividerle ognuna in 4 parti.

Adesso dobbiamo adagiare sulla pentola una fetta di melanzana, una di patata e il quarto di sottiletta, leggermente sfalsate fra di loro; procedere in questo modo fino e riempire il Fornetto. Giunti a questa fase possiamo mettere lo spargifiamma sul fornello più basso e riempirlo di acqua. Appoggiare sopra la pentola chiusa con l’apposito coperchio ed accendere il gas al massimo. Dopo 2 minuti abbassare la fiamma a medio bassa (io per esempio non la metto al minimo ma leggermente più alta). Terminare la cottura per altri 42 minuti, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Adesso potete rovesciare le verdure su un piatto e molto delicatamente togliere la carta forno. Porre le verdure su un piatto da portata e servire. A mio parere sono buone sia calde che fredde ma se volete potete metterle per pochi secondi nel microonde prima di gustarle.

N.B.

Aspettate a togliere la carta forno quando le verdure avranno raggiunto la temperatura ambiente altrimenti risulterà un pasticcio di verdure. Sempre buono al gusto ma brutto di vedere!!! Parlo per esperienza personale!!!

Sei alla ricerca di ricette da usare come contorno? Clicca QUI. Troverai la ricetta di melanzane grigliate, peperoni all’aceto balsamico, peperoni della suocera, patate arrosto in padella, zucchine al latte e tanto altro ancora!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.