Torta alla zucca

Oggi è Halloween ed io come potevo non preparare una torta alla zucca? Non è la ricetta della classica “Pumpkin pie” preparata dagli americani in occasione di questa festa ma vi assicuro che è ugualmente buona. Io non ho guarnito la torta perché adoro i dolci nella loro semplicità ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia e magari decorarla con del cioccolato. La cottura di questo dolce torta può essere fatta nel fornetto di Versilia o nel forno normale: a voi la scelta! Mamma che fame!!! Andiamo subito a cucinare la torta.

Torta alla zucca

Portata: Dolce

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 80 minuti (nel fornetto di Versilia)

Tempo della ricetta: 2 ore

Torta alla zucca

Ingredienti:

400 g di zucca pulita

350 g di zucchero

96 g di olio evo (o 120 g di burro)

4 uova

500 g di ricotta

250 g di Farina di tipo 0

100 g di pan grattato

1 bustina di lievito

1 bicchiere di latte

Preparazione:

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti piccoli. Cuocerla mettendola in un pentolino con il latte e facendo bollire per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale sarà un purè di zucca che dovremo lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente. A questo punto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una specie di crema. Aggiungere lentamente gli altri ingredienti tranne la ricotta, facendoli amalgamare bene con l’impasto. In particolare aggiungere nell’ordine l’olio (o il burro ammorbidito), la farina, il pan grattato, il lievito e la zucca cotta. Alla fine dovremo avere un impasto omogeneo a cui dobbiamo aggiungere la ricotta setacciata. Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che dovrete versare in una tortiera o nel fornetto di Versilia.

Impasto torta alla zucca

  1. Cottura nel forno. Ungere una teglia da 26 – 28 cm di diametro e cuocerla in forno a 150°C per 40 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura perché ogni forno ha caratteristiche diverse). Fate attenzione che non bruci la torta nella parte superiore, se dovesse diventare troppo scura copritela con un foglio di carta forno.
  2. Cottura nel fornetto di Versilia. Posizionate lo spargifiamma nel fornello piccolo e versate dell’acqua nella parte concava. Appoggiate il fornetto rivestito di carta forno sullo spargifiamma e chiudete bene con l’apposito coperchio. Accendete il fuoco a fiamma alta per 2 minuti e poi abbassate al minimo. Portare a cottura la torta controllando con uno stecchino che va infilato in uno degli appositi fori posti sul coperchio (per questo dolce ho impiegato 60 minuti). Lasciare raffreddare e sfornate la torta.

Torta alla zucca

Mangiate la torta alla zucca e ricotta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.