Torta di riso della mamma

La torta di riso è veramente buonissima. La ricetta di mia mamma poi è semplice e golosa da mangiare. Io uso lo zucchero di canna integrale che rende l’impasto molto scuro e con un gusto molto particolare che io adoro. Vi assicuro che la torta viene buona anche con lo zucchero normale!! Vi consiglio di dividere la preparazione in due parti: la sera fate cuocere il riso nel latte che durante la notte raffredderà per bene e la mattina potete cuocere il dolce nel forno. Provate questa deliziosa ricetta tradizionale della mia famiglia!!!

Torta di riso

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti:

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti (+ il raffreddamento del composto latte e riso)

Torta di riso della mamma

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

200 g di riso Arborio

1 L di latte (io senza lattosio)

200 g di zucchero di canna integrale (va bene anche quello semolato normale)

1/2 bacca di vaniglia (ai corsi di cucina che frequento mi hanno insegnato a non usare mai la vanillina in polvere bianca ma sempre le bacche di vaniglia. Se non le avete usate la buccia di limone)

4 uova

8 cucchiai di liquore (sassolino)

Preparazione:

Come vi ho già detto solitamente preparo la torta la sera per cuocerla al mattino. Leggete la ricetta per capire il motivo. La prima cosa da fare è portare ad ebollizione 1 L di latte. Aggiungere lo zucchero e il riso e cuocere per 15 minuti. A questo punto spegnere il fuoco, coprire e lasciare raffreddare (durante la notte). La mattina con una forchetta sbattere le uova per ottenere un composto omogeneo da unire al latte con il riso. Mescolare e aggiungere il sassolino. Con un cucchiaio continuare ad omogenizzare gli ingredienti. Giunti a questa fase coprire il fondo della tortiera con carta forno e imburrare i bordi. Versare il composto e cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti (i tempi possono variare in quanto ogni forno ha le proprie caratteristiche).

Nota:

L’alcol evapora completamente durante la cottura!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.