Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un piatto veramente buono che potete gustare sulle bruschette o come contorno. Si tratta di una ricetta molto furba perché potete prepararne in abbondanza e conservarle in frigo: diventeranno sempre più gustose!!! Queste verdure sono ricche di acqua, vitamine, sali minerali, fibre e sono poco caloriche. Ne esistono di due tupi: di forma allungata e altre arrotondate. Le prime hanno bisogno di essere messe sotto sale mentre le altre non richiedono questa operazione. Per questo motivo io prediligo le melanzane del secondo tipo!!!

Melanzane grigliate

Portata: Contorno

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

  • se prendete le melanzane con forma allungata dovete metterle sotto sale per circa 60 minuti. In questo modo eliminerete il sapore amarognolo poco gradevole.

Melanzane grigliate

Ingredienti:

2 melanzane

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.

Preparazione: 

La preparazione degli ingredienti varia a seconda del tipo di melanzana che avete acquistato. Se in casa avete quelle di forma allungata dovete prima spurgarle sotto sale per almeno 60 minuti. A tale proposito occorre lavare le verdure, eliminare le due estremità e tagliarle a fette di circa 1 cm. Porle in un colapasta cospargendole di sale grosso e adagiarvi sopra un coperchio con del peso (per esempio 1kg di zucchero): in questo modo faciliterete l’eliminazione del liquido amarognolo. Trascorso il tempo indicato lavare le fette di melanzana per togliere il sale in eccesso e asciugarle per bene aiutandovi anche con un canovaccio pulito. Questo passaggio può essere saltato se invece state utilizzando le melanzane di forma arrotondata ( le mie preferite). In quest’ultimo caso vi posso solo consigliare di tagliare le fette man mano che le grigliate per evitare che anneriscano. La cottura deve essere fatta su piastra o griglia calda senza aggiungere olio. Adagiare le melanzane sulla griglia e cuocerle bene da ambo i lati. Man mano che le fette saranno cotte lasciarle raffreddare su un piatto. Nel frattempo procurarsi una o due teglie in grado di contenere le melanzane.  All’interno di queste mettere l’olio evo, il sale, l’origano e le spezie che più gradite. Mescolare e immergere le fette di verdura nella pirofila ricordando dovranno rimanere a contatto con l’olio aromatizzato. Coprire con pellicola e conservare in frigo. Questa ricetta può essere preparata in anticipo anzi il giorno successivo sarà ancora più buona!!! Gustate le melanzane grigliate fredde come contorno o su del pane abbrustolito. Sono ottime!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.